Colite microscopica o colon irritabile?

Gentile dottore, sono 4 mesi che soffro di dolori addominali nel quadrante superiore destro dell'addome, e scariche diarroiche, ho fatto varie visite e le elenco quali:

-16.03.2012 esami del sangue completi di emocromo, glicemia, colesterolo, trigliceridi, uricemia, potassiemia, transaminasi GOT e GPT, gamma GT, protidogramma, VES, piastrine, sideremia, Ab ANTI-TRASGLUTAMITASI IgA e IgC NEGATIVI, anticorpi AeA IgA e AeA IgG NEGATIVI, esami urine ok.
Tutti gli esami risultano buoni tranne VES a 18.

-19.03.2012 ecografia addome completo, solo microlitiasi bilaterale e un calcolo di dm max 4 mmm al rene dx, tutto il resto è apposto.

-26.04.2012 esame emocromocitometrico BUONO
PROTEINA C REATTIVA 0.55 mg/L
COPROCOLTURA --negativo
ES. PARASSITOLOGICO FECI --negativo
RICERCA SANGUE OCCULTO --negativo
FOLATI --4.00ng/ml
VITAMINA B12 --314

-14.05.2012 UREA BREATH TEST H.PYLORI --negativo

-17.05.2012 COLONSCOPIA --Nulla di patologico all'ispezione della regione anale e all'esplorazione digitale del retto. Agevole introduzione dello strumento e progressione fino al fondo cecale. Nella norma la mucosa dei distretti esplorati. Si effettuano biopsie multiple per esame istologico.

DIAGNOSI --BIOPSIA

Frammenti di mucosa colica interessati da flogosi cronica aspecifica di lieve-medio grado; normale attività mucosecernente, non evidenza di aspetti criptici.

25.05.2012 esami del sangue per funzionamento tiroideo TSH, FT3, FT4 nella norma.

04.06.2012 ESOFAGOGASTRODUEDONOSCOPIA
Agevole introduzione dell'endoscopio.
Non lesione esofagee. Cardias continente.
Non lesioni gastriche. Piloro pervio.
Builbo e seconda porzione duodenale esenti da lesioni in atto.

Ora che le ho elencato tutti gli esami le espongo i miei dubbi.
1) Gli esami della celiachia sono attendibili? Si sarebbero visti un eventuale appiattimento di villi intestinali nel duodeno?

2) Anni fa soffrivo di una gastrite erosiva e ho assunto per 7 anni Lansoprazolo Teva da 30 mg al giorno...ora lo stomaco è guarito ma mi hanno detto che la colite che ho è microscopica e potrebbe essere stata causata dall'utilizzo di quel farmaco.
Tenga presente che sono un soggetto estremamente ansioso.

3) Per l'esame bioptico della mucosa intestinale mi è stato dapprima prescritto l'Asacol da 800 ma dopo la prima pastiglia sono stato male, mi è stato cambiato con Pentasa da 500 con 4 pastiglie al giorno.
Le chiedo, per questa cura devo prendere la protezione per lo stomaco?
In tal caso in casa ho l'Esomeoprazolo da 40 mg.
Nonostante abbia iniziato da 3 giorni la cura con Pentasa sento dolori addominali sempre nel quadrante superiore destro dell'addome, bocca amara, dolori alle articolazioni.
Stamattina ho fatto presente il tutto alla mia gastroenterologa e mi ha detto che i dolori non sono dovuti dall'assunzione del farmaco e mi ha detto di prendere fermenti lattici...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente

non vedo rilievi patologici in quello che scrive.

Gli esami per celiachia sono negativi; la gastroscopia è negativa; la colonscopia è negativa.

Potrebbe descrivere meglio la sua sintomatologia (quanti episodi di diarrea, ecc.) ?

Che le ha dato la terapia per il colon (colite microcopica ....) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, la diarrea solitamente è al mattino, a volte anche 8 volte, con feci mollicce, durante il giorno a volte ho fitte alla bocca dello stomaco, a volte dolori nella parte superiore destra dell'addome, sotto la costola, poi bocca amara e flatulenze.
Ho sentito parlare della sindrome di Habba per problemi alla cistifellea, che viene confusa con la malattia del colon irritabile, secondo lei posso escludere questo problema o mi devo scervellare credendo di avere invece pure questo problema? E quindi una diarrea da sali biliari?
dall'ecografia fatta il 19 Marzo la cistifellea sembrerebbe apposto.
La terapia per il colon me l'ha data la gastroenterologa che mi ha fatto la colonscopia...devo prendere la protezione per prendere questo pentasa?
Non è forse troppo forte per una colite?
Non ho capito se è colite microscopica o colon irritabile...mi aiuti lei!
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame istologico delle biopsie del colon non parla di colite microscopica e per cui non vedo l'indicazione della terapia con mesalazina. Nel dubbio di una diarrea da sali biliari può provare, con il consenso del suo medico, una terapia al base di colestiramina.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della sua risposta, ma quindi lei crede che io abbia problemi legati alla cistifellea? Oppure un semplice colon irritabile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo un colon irritabile, mentre per sapere se è un problema di iperafflusso di bile è opportuno fare un ciclo di terapia con colestiramina (criterio "ex iuvantibus").

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
quindi posso escludere la sindrome di habba? Dovrei fare secondo lei un'altra ecografia alla cistifellea?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Per la diagnosi della sindrome di Habba vi è un test, che è il SeHCAT, disponibile soltanto in strutture specialistiche gastroenterologiche con medicina nucleare. Come ho detto prima però una conferma del sospetto diagnostico si può avere con un ciclo di terapia con colestiramina.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ma comunque potrebbe essere anche soltanto il colon irritabile?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere solo il colon irritabile. Certamente.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore...quindi posso escludere un'altra ecografia alla cistifellea?
E poi che terapia mi consiglia per il colon irritabile?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente ecografia e la terapia per il colon irritabile deve essere concordata con il suo medico o con il gastroenterologo.

Saluti

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ok dottore grazie mille per la sua disponibilità...un'ultima domanda io ogni mattina al risveglio vado di corpo, oggi 3 volte solo di mattina, delle volte 4, e ieri una dopo pranzo...è normale nel colon irritabile?
Non avverto dolori all'intestino solo lo stimolo a defecare....è normale?
Perchè in me ogni tanto ritorna il tarlo dell'Habba ma in quel caso non ci sarebbero diarree acquose e molto più frequenti?
Le mie feci sono formate, un po' mollicce ma non sono acquose.

grazie e buona giornata
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore, forse le è scappato il messaggio precedente...comunque io continuo ad avere frequenti evacuazioni (anche 10 al giorno) e crampi addominali...non so sia il pentasa, ma possibile che non si tragga beneficio manco dopo aver iniziato la cura?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha iniziato la terapia con colestiramina ?

[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
no perchè il medico mi ha detto che lo specialista mi ha trovato una forma di colite.
Gli ho parlato della terapia con la colestiramina e mi ha detto di seguire quella che mi ha dato la gastroenterologa e che la colestiramina da forti effetti collaterali.
Il fatto è che se vado nuovamente da lui mi prende per pazzo, io non so più come uscire da questo calvario!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve quindi attenersi alle indicazioni del suo medico e dello specialista gastroenterologo.

Come vede noi possiamo dare solo dei suggerimenti.

Cordialmente

[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si e la ringrazio per la sua gentilezza...domani andrò nuovamente dal gastroenterologo, vediamo che mi dice! Scusi dottore se sono troppo insistente.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente e mi aggiorni se le fa piacere.

Saluti

[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Certo...una domanda sciocca, mi perdoni....con la colonscopia si è vista la colite, ma non il tenue...non è che magari ho il morbo di Chron ma non è stato visto perchè ho fatto solo la colon?
Mi scusi per la domanda idiota...
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con il gastroenterologo e ponga il quesito se l'ileo distale è stato visto con la colonscopia e se è possibile escludere un'infiammazione a tale livello.

[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
l'ileo distale non è stato visto, ora devo fare una nuova ecografia addome completo e una delle anse intestinali...io sto sempre male...non riesco a cavarne piede!
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Risentiamoci dopo l'ecografia delle anse.

Saluti

[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
va bene...dagli esami il gastroenterologo esclude il morbo di chron, anche se io temo d'averlo e non faccio altro che piangere dalla mattina alla sera...questi dolori non sono normali e tantomeno la diarrea.
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si disperi e segua le indicazioni dello specialista.

A presto.
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scusi dottore se sono così ripetitivo ma sembra che nessuno mi capisca, i dolori li ho, le scariche pure, sarà colite, sarà chron, la mia vita sta andando in pezzi
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore i miei problemi continuano, ora il medico vuole provare con Questran
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Finalmente ! Era quello che le avevo già indicato (colestiramina).

Saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma per quanto tempo va preso questo farmaco? Mi auguro non a vita...e poi gli effetti benefici dopo quanto tempo iniziano a vedersi? Grazie
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non a vita, ovviamente. Bisogna però iniziare a prenderlo e valutarne l'effetto.

[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore...mah...dubito sia diarrea da sali biliari perchè è già il secondo giorno che prendo il Questram e non ho avuto nessun miglioramento...anzi mi si sono aggiunti i capogiri
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda andrà qualche giorno ....
[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Va bene dottore...ma oggi sto peggio di ieri con diarrea e crampi addominali...il 5 devo partire in vacanza, ho già pagato il viaggio, ma ho paura di partire così...con i dolori e la diarrea!
[#33]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho fatto l'ecografia addome completo ed è tutto ok...l'ecografia delle anse è ok...
il gastroenterologo mi ha sospeso la terapia con questran e mi ha detto di prendere Flagyl da 250 mg.
Inoltre devo fare un altro esame parassitologico delle feci per ricercare microspondilio ed Ecriptospondilio...non so se si scriva così...