Colon irritato, prima stipsi poi diarrea

Salve,
volevo porre sotto la vostra osservazione ed avere dei chiarimenti sul mio stato attuale.
A Marzo ho avuto una violenta influenza intestinale con vomito e diarrea.
Passata in 4-5 giorni ma da li in poi è cambiata la mia regolarità nell'andare in bagno.
Ho cominciato ad andarci saltando alcuni giorni ed ad avvertire delle puncicate nella parte inferiore s dell'addome.
Facendo analisi del sangue e delle feci, dove non c'è fortunatamente niente di anomalo, il mio medico ha constato un indurimento del colon e mi ha dato da prendere DEBRUM e MELASOZINA DOROM.
Ciò mi ha portato ad essere un po più regolare ma non ha fatto passare le puncicate.
Facendo una visita da un medico chirurgo mi ha consigliato di fare un' ecografia completa all'addome.I risultati sono stati positivi nessuna anomali.
Ma la cosa che mi fa preoccare è che da circa una settimana le feci che prima erano secche e dure ora sono molto acquose ed ho avuto un paio di scariche di diarrea (l'ultima stamani).
Il che mi preoccupa molto visto che in famiglia ci sono parenti affetti da morbo di Crhon.
Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, i sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile. Ne Parli comunque con un gastroenterologo per il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo.
A prima vista sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte repentine....ho una paura immane di qualcosa di grave, ma il mio medico dice di non preoccuparmi e di tranquillizzarmi.
Mi fido moltissimo del mio medico di base però navigando in internet, e forse anche con un po di immaginazione, vado a pensare a molte malattie associabili ai miei sintomi.
Rivolgendomi ad un gastrointerologo quest'ultimo potrebbe farmi fare altre tipi di analisi???
Avevo pensato anche con una colonscopia anche se il mio medico afferma che è da prendere come ultima risorsa essendo abbastanza invasiva.

Grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
se può eviti di fare il medico di se stesso,
lo faccia fare a chi ne ha le competenze... vedrà che andrà meglio.

Auguroni
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si fidi del suo medico e non si lasci prendere da internet.

Auguroni