Colonscopia per diverticolite

La nostra Ulss sta eseguendo in questo periodo uno screening per l'esame del sangue occulto nelle feci.
Nei giorni scorsi ho ricevuto la comunicazione che l'esame è stato positivo, e di conseguenza è stata programmata una colonscopia.
L'esito di questa, è stato:
esame condotto fino al cieco, rari minuto diverticoli del colon distale, non altre lesioni.Iniziale minima diverticolosi.
Domanda: la presenza del sangue nelle feci, è dovuta da tale diverticolosi?
I più cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una flogosi diverticolare può essere responsabile del sangue occulto,
ma è bene eseguire in ogni caso una colonscopia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, Le confermo che è stata eseguita la colonscopia con questo esito:

esame condotto fino al cieco, rari minuto diverticoli del colon distale, non altre lesioni.Iniziale minima diverticolosi.

La ringrazio ancora se mi può rassicurare.
Con cordialità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può rassicurarsi,
visto che si parla di ".Iniziale minima diverticolosi".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni