Consulto nuovo iscritto

Egr. D.ri sarei molto interessato ad un vostro parere sulle feci. Io ho il colon irritabile che e' stato diagnosticato nel settembre 2006 con colonscopia totale eseguita in perfetta pulizia e risultata negativa salvo rari diverticoli del sigma. Io non sono mai stato un soggetto stitico nel senso letterale del termine. Io ho quasi sempre evacuato giornalmente e quasi sempre con feci morbide e a volte poco formate. Il gastroenterologo definì' il mio < Colon irritabile a tendenza non stitica> mi chiese se avevo familiarità' con popili intestinali e quando dissi di no ( non avendo nel mio ricordo familiari che erano stati soggetti a tale patologia) mi disse di farmi curare per ansia e di prendere a cicli dei fermenti lattici tipo vsl3 e delle fibre tipo psillio. Io ho continuato con questa pratica da allora. Io sono quasi "vegetariano" perché mangio molta verdura e frutta (in caa sono considerato un insalataro perché' e' il mio alimento preferito) e la poca carne che mangio e' bianca e poi mangio del prosciutto e poi quando si va' a mangiare fuori di tutto. Tanto per essere chiari. Io attualmente sto' bene, cammino, mi sento in forma. Ho pero il vizio di guardare sempre e comunque le feci. Sara' colpa dell'alimentazione, della molta acqua che bevo , delle fibre ma le mie feci sono di un colore marroncino chiaro. L'ultima volta che sono stato dal medico gli ho fatto la domanda ma lui non mi ha preso in considerazione. Forse perché non e' un fattore importante o il contrario? Io sono molto ansioso ma non solo per il colon, ma in generale. Ecco gentilissimi medici ho esposto il mio quadro clinico. Sareste così' gentili da dirmi 2 cose?: Cosa pensate di quanto sopra e quando dovrò' rifare la colonscopia visto che al momento della prima l'endoscopista mi disse di ritornare nel 2016. Vi saluto con rispetto e spero di ricevere le Vostre risposte. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

ledi dice:

>> Ho pero il vizio di guardare sempre e comunque le feci. Sara' colpa dell'alimentazione, della molta acqua che bevo , delle fibre ma le mie feci sono di un colore marroncino chiaro <<

Mi sembra che non ci sia nulla di patologico.

Per quanto riguarda il controllo della colonscopia, dopo un esame negativo e senza familiarità, è corretto eseguirlo dopo 10 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile d.re la ringrazio della Sua risposta. Allora se non c'e' nulla di patologico Vorrei capire e poi non la importunerò' più', se queto colore delle feci e normale, se dipende dall'alimentazione e se guardare sempre le feci non sia un fattore che a me fissato del problema mette sempre più' in ansia? Grazie di nuovo con stima
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore "marroncino chiaro" è il normale colore delle feci. Legga comunque per sua tranquillità il mio articolo sul COLORE DELLE FECI:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Letto e molto esaustivo. Rosso vivo, rosso scuro, bianco ecco i tre colori di cui preoccuparsi. Il marroncino chiaro e' OK. Grazie di cuore. saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74