Diverticoli

salve dottore la consulto perche' ho avuto forti dolori al fianco sx e mi e' stato diagnosticato la presenza di diverticoli tramite indagine ecografica.da premettere che ho regolarita' intestinali questi dolori li avevo da molto tempo il mio gastroenterologo mi ha prescritto per 7 gioni normix 2 x3 e pentacol 800 1 x3 e mi ha eliminato solo frutta e verdura ho dei dubbi riguardanti l' associazione dei due farmaci mi puo' provocare stipsi e quindi peggiorare la sintomatologia io hoiniziato una dieta solo di pasta e olio sbaglio devo assumere fibbre ho anche un piccolo miopma alla coleciste che mi consiglia la ringrazio della sua disponibilita'
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

credo sia utile che venga valutata da un gastroenterologo, L'ecografia non è certamente l'esame di riferimento per lo studio del colon e per i diverticoli. I sintomi possono essere compatibili con un colon irritabile ed il trattamento sarebbe differente da quello in atto. Ad ogni modo sarebbe utile una valutazione specialistica per decidere un ulteriore accertamento più mirato per la patologia del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)