Fanno bene i fermenti lattici per Colon irritabile ??

Salve soffro da un anno di colon irritabile sto facendo una cura con normix e sinaire combi per l'aria nell intestino come mi ha prescritto il gastroenterologo, il fatto e' che sto un paio di giorni bene e un paio male e ormai prendo il normix ad intervalli da 4/5 mesi, diciamo che la diarrea non c'e' l ho piu il fatto e' che quando sto male mi vengono mal di pancia al basso ventre zona sx e vado pn bagno piu volte pero almeno non piu diarrea ma quasi normale, il fatto e' che c'e' un aumento di massa fecale ma perche?poi ho notato che quando mangio patate e insalata mi viene questo dolore possibile??? potrei risolvere con dei fermenti lattici oltre al normix e sinaire combi visto che con il normix ho quasi tolto la diarrea ma non il dolore e l' aumento di massa fecale? grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilie utente,

per il colon irritabile non esiste una terapia specifica ma ci sono diversi rimedi utili al controllo dei sintomi. Nel suo caso non è possibile a priori dirle l'effetto dei fermenti lattiche che, ovviamente, può assumere e valuatre l'effetto.
Credo però sia anche importante cercare di ridurre il meteorismo addominale. Ecco qualche suggerimento sull'alimentazione e sullo stile di vita:

- Mangiare adagio , masticare regolarmente
- Evitare deglutizioni ripetute ( uso di gomme da masticare )
- Durante i pasti non dedicarsi ad altre attività ( lettura , conversazioni
concitate ….)
- Abolire o ridurre il fumo
- Evitare gli stress
- Non coricarsi dopo i pasti
- Incoraggiare l’attività fisica ( allevia la distensione addominale )
- Evitare pasti abbondanti ed iperglicidici
- Non assumere cibi altamente flatogeni ( vedi tabella )
- Non bere bevande gassate
- Inserire gradualmente le fibre alimentari

ALIMENTI E METEORISMO

1 Cibi normoflatogeni
Carne,pesce, pollame; verdure ( esclusi : cavolo e brassicacee )
cereali ( escluso il pane ); uova , cioccolato amaro; noci e nocciole
melone e acqua;

2 Cibi moderatamente flatogeni
Mele , pere , agrumi; prodotti di pasticceria; patate , pane , cereali integrali
melanzane

3 Cibi altamente flatogeni
Latte e derivati ricchi in lattosio; cipolle , carote , brassicacee ( cavolo , cavolfiore , rapa , verza ); frutta ( escluso quella al punto 2 ); legumi; uva passa , dolcificanti artificiali: cibi grassi , creme; acque e bibite gassate; panna montata.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore grazie per la sua repentina risposta ma io se provo a mangiare quei pasti normoflautogeni come dovrebbero essere le verdure a me viene cmq mal di pancia e per andar bene dovrei mangiare solo carne ma sa io sto perdendo tanto peso facendo questo tipo di alimentazione perche mancano pasti piu complessi e poi mi chiedo ma perche un giorno sto da dio e un altro male cosa puo succedere in poche ore che mi sballa tutto??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo è proprio il colon irritabile .....