Colonscopia indolore

A mia moglie è stata prescritta una colonscopia dal medico di famiglia. E' tuttavia molto intollerante all'endoscopia tradizionale. Essendo portatrice di ICD, pare che non sia possibile eseguire l'esame tramite pillola endoscopica.
Vorrei sapere se questa controindicazione all'esame tramite pillola endoscopica è veritiera. E se, in tal caso, è possibile eseguire l'esame tramite il nuovo sistema indolore con apparecchio tipo Axel, di cui ho avuto notizia sul vs. sito, nel blog del dott. Cosentino, e a quale centro specialistico rivolgersi per la prenotazione in libera professione.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una controindicazione relativa. In effetti ci sono studi che mettono in evidenza possibili interferenze fra videocapsula e dispositivi elettronici cardiaci, mentre altri studi più recenti lo escludono con alcuni modelli di videocapsula. Tenga conto però che la videocapsula non può sostituire la colonscopia tradizionale.

Nel caso di sua moglie bisogna valutare il motivo dell'indicazione alla colonscopia e poi decidere quale colonscopia effettuare e con quale sedazione. La colonscopia robotica AXEL, disponibile solo presso il nostro centro, potrebbe costituire una valida alternativa, ma come dicevo, bisogna capire il motivo dell'esame. Per ogni paziente, in definitiva, può essere scelta la giusta colonscopia. Se è indicata la colonscopia tradizionale, questa può essere effettuata in sedazione profonda, ossia in modo completamente indolore.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1787-la-nuova-colonscopia-robotica-indolore-senza-complicanze-operativa-e-monouso.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata ed esauriente risposta!

Le sarei grato se potesse cortesemente indicarmi le modalità per accedere ad un centro medico dove siano sicuramente utilizzati i modelli di capsule che escludono interferenze con l'ICD.
Oppure se posso contattare direttamente il sito www.endoscopiadigestiva.it

Cordialmente

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli studi di cui sono a conoscenza di non interferenza fra videocapsula e dispositivi elettronici cardiaci sono quelli relativi alla Pillcam SB2 e Olympus. Dovrebbe quindi chiedere agli ospedali della sua zona se dispongono di tali modelli. Ovviamente è disponibile anche presso il nostro Centro.

Vorrei però sottolineare la necessità che sia un gastroenterologo che valuti l'indicazione all'esplorazione del colon e la scelta della procedura ( colonscopia tradizionale, colonscopia TAC, colonscopia con videocapsula, colonscopia robotica).

Cordialmente