Adenoma tubulo villoso

Il 06 giugno, dopo avere riscontrato nelle feci per oltre due mesi del sangue misto a muco, sono stata sottoposta ad una polipectomia endoscopica nella quale è stato elettroresecato un polipo di 1,6 cm con peduncolo corto e tozzo che è stato individuato a circa 30 cm dalla linea pettinata.
A causa della sua difficile collocazione mi è stata applicata una sola clip metallica che è stata espulsa solo tre giorni dopo l'intervento.
Tutt'ora continuo ad avere delle lievi perdite di sangue con muco e mi chiedo se ciò sia normale.
L'esame istologico riporta testualmente la seguente descrizione: ADENOMA TUBOLO VILLOSO CON DISPLASIA EPITELIALE DI BASSO GRADO, FOCALMENTE SEVERA. ASSENTI IMMAGINI DI INVASIONE DELL'ASSE CONNETTIVO-VASCOLARE. INDENNE LA BASE DI IMPIANTO.
Desidererei avere un Vostro parere circa l'esito dell'esame e su eventuali controlli da eseguire.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Agli effetti si tratta di un polipo del tutto benigno, ma non dovrebbe avere perdite di muco e sangue. Dovrebbe quindi parlarne con l'endoscopista. Se il polipo è stato asportato completamente allora potrà essere utile un controllo a tre mesi per valutare la base d'impianto e poi un controllo a 3 anni.

Ovviamente altri fattori possono contribuire sui tempi di follow-up. La colonscopia è stata completa fino al cieco e in condizioni ottimali di pulizia del colon ? Ha familiarità per tumori del colon ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono stata a colloquio con l'endoscopista il quale mi ha rassicurato in merito alle perdite di sangue quotidianamente riscontrate nelle feci. Il medico le giustifica sostenendo che la base del polipo era ampia e che non è stato di facile asportazione. Inoltre ha aggiunto che il sanguinamento è enche influenzato dal precoce distacco dell'unica clip metallica che è riuscito a posizionare (insomma, devo avere solo pazienza). Mi riferisce che il Polipo è stato totalmente asportato, che la colonscopia è stata completata fino al cieco e che l'intervento è da considerarsi perfettamente riuscito.

In tutta sincerità la mia preoccupazione è dovuta dal timore che queste perdite possano essere sinonimo di malignità e le chiedo se ritiene opportuno che mi sottoponga ad ulteriori controlli prima dei tre mesi.

La ringrazio per il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>la mia preoccupazione è dovuta dal timore che queste perdite possano essere sinonimo di malignità <<

Tranquilla non e così e può attendere con serenità il controllo a tre mesi.

Auguroni e mi aggiorni.