Gonfiore e infiammazione stomaco intestino

Buonasera
Ho 48 anni e da tanti anni ho disturbi a tutto l'apparato digerente. I primi anni si trattava di frequenti scariche. Dopo poco tempo ho effettuato alcuni esami: clisma opaco, gastroscopia, test celiachia....ma tutti negativi.
Negli anni i sintomi si sono modificati in gonfiore in fondo allo stomaco o allintestino con molta aria e senso di bruciore anche fino all'ano.
La digestione, viceversa, funziona bene.
Davvero non ce la faccio più! Perchè sono rari i periodi in cui questi sintomi si attenuano. In questi anni ho notato che succede solo in periodi di fortissime preoccupazioni o se sono molto impegnata fisicamente.
Ho provato di tutto: dai farmaci all'omeopatia fino all'agopuntura, ma mai un successo. Sono disperata!
Aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
descrive un colon irritabile con meteorismo (utile il Simeticone).

Lei dice
<<Ho provato di tutto: dai farmaci all'omeopatia fino all'agopuntura, ma mai un successo>>,
le chiedo se ha consultato un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sto prendendo il simeticone combinazione da una settimana, ma sto malissimo.
Ho visto diversi gastroenterologi i primi anni di disturbi e l'ultimo un paio di anni fa.
Nessun risultato.
Un vero disastro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il Simeticone è solo una parte della terapia, il resto va implementeto dal medico che deve aver potuto dapprima visitarla.

La componente "somatizzazione" presente nel colon irritabile la evidenzia lei dicendo

>>In questi anni ho notato che succede solo in periodi di fortissime preoccupazioni o se sono molto impegnata fisicamente.<<

La componente"funzionale" anche

>>ho disturbi a tutto l'apparato digerente. I primi anni si trattava di frequenti scariche. Dopo poco tempo ho effettuato alcuni esami: clisma opaco, gastroscopia, test celiachia....ma tutti negativi.<<

Ha bisogno di trovare il gastroenterologo giusto che le sbrogli la matassa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi sa andare indicazione di qualcuno che può aiutarmi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dalle sue parti ci sono tanti centri di valore,
soprattutto presso i grossi centri ospedalieri,
al punto che citarne uno significa far torto agli altri.

Può magari condividere la scelta con il suo curante.

Cordialmente