Celiachia sì o no?

Buongiorno a tutti, un grazie in anticipo a chi deciderà di rispondere alla mia domanda.
Vorrei riportarvi in seguito i risultati degli ultimi test ematici svolti il 18.11.2012, ma solamente la parte riguardante "l'intolleranza al glutine":

TRANSAMINASI GOT 23 mU/ml fino a 46

TRANSAMINASI GPT 30 mU/ml fino a 46

AB ENDOMISIO IGA inferiore 1:10
Ab ANTI-ENDOMISIO ASSENTI

ANTICORPI ANTI GLIADINA (AGA)
indice IGA 0,80 mg/l fino a 2
indice IGG 8,40 mg/l fino a 30 (in fase attiva aumento di IgA e IgG.
Dopo dieta glutine-priva da oltre un anno,
valori elevati solo di IgG

Ab ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgA 2,6 UA Negativo: inf. a 5
Dubbio: 5-8
Positivo: Sup. 8

AB ANTITRANSGLUTAMINASI IgG 2,8 UA Negativo: inf. a 5
Dubbio: 5-8
Positivo: Sup. 8

Ora, premetto che ho 20 anni, durante il giorno soffro saltuariamente di dolori al basso ventre, che a volte non riesco a distinguere da dolori uterini o ovarici oppure intestinali. molto spesso si attenuano con l'emissione di flatulenze. evacuo abbastanza regolarmente e la diarrea vera e propria sopraggiunge in linea di massima in casi di colpo di freddo o cibo piccante. sono molto ansiosa e tendo a somatizzare tutto nel mio corpo. sto assumendo da settembre dello scorso anno la pillola diane per problemi mestruali e irsutismo. non vomito dal 2010 e nonostante i dolori al basso ventre lo stomaco non ha mai preso a lamentarsi.
Dopo questa breve descrizione della mia attuale situazione, la domanda è: con questi tipo di risultato dei test ematici posso escludere la celiachia come dice il mio medico curante o c'è bisogno di approfondire con altri esami invasivi come la gastroscopia (di cui ho il terrore?)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori rappresentati, dopo dieta senza glutine di un anno,
non sono diagnostici e poco servono ai fini del sospetto di Celiachia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, ma io ho assunto glutine sino a quel giorno e oltre tutto senza avere problemi e continuo ancora oggi a mangiare pasta, pane e pizza.
Lei dunque cosa consiglia di fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quindi ho male interpretato la dizione
<<Dopo dieta glutine-priva da oltre un anno,>>.

Risolto l'equivoco,
le riferisco che se quei valori sono stati rilevati durante dieta con glutine, non è possibile ragionevolmente porre il sospetto di celiachia.

I sintomi che riferisce, nell'ultima parte del suo consulto, possono essere addebitati ad un colon irritabile.

In questo senso è importante l'obiettività di una visita medica (magari specialistica gastroenterologica) che faccia chiarezza (lei dice <<a volte non riesco a distinguere da dolori uterini o ovarici oppure intestinali>>).

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sul foglio dei risultati era riportato "Dopo dieta glutine-priva da oltre un anno" ma io ho assunto sempre glutine, ho però avuto in passato intolleranza al lattosio (risolta) e allergia all'uovo dall'età di 4 anni (dicevano sarebbe potuta passare ma mi sono talmente abituata a mangiare senza uova che non ho più approfondito).

Lei quindi più che celiachia sospetta di un semplice colon irritabile?

Le ho riportato dei dolori pelvici perchè ho sempre sofferto di irregolarità mestruale e da qualche anno convivo con l'ovaio micropolicistico.
Non serviranno dunque ulteriori esami per il sospetto celiaco, da ciò che ho capito?
La ringrazio per la pazienza.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le Sue risposte, mi ha sollevato moltissimo e mi ha tolto una paura che avevo dallo scorso anno. Approfondirò per capire se realmente si tratta di colon irritabile ed in base alla diagnosi procederò con la giusta cura.
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo garbo mi imbarazza.

La ringrazio anch'io e mi ritenga disponibile.