B12 168 ora ho effettut una cura mirata e sono riuscita a farla risalire a 297 con intervallo di

salve, sono una ragazza di 25 anni e da 4 anni soffro di problemi intestinali, mangiavo e subito dopo poco tempo stavo male con pancia gonfia,scariche e stanchezza,mi hanno riscontrat intolleranza al lattosio,ma il problema persisteva cosi mi sono recata da un gastroenterologo ho provato la dieta senza glutine e la situazione è migliorata enormemente,ora da un mese ho rintegrato il glutine e la situazione è cambiata, sono sempre stanca con poca forza muscolare se mangio glutine x cena mi sveglio durante il sonno spesso e non riesco a dormire di fila,mi si gonfia la pancia appena mangio glutine e ho una digestione lentissima, inoltre mi esce dello sfogo nel tronco, nella bocca e sulla lingua,e spesso cambiamenti d umore, nel mentre comunque ho effettuato esami del sangue ottenendo come valori alterati: vit.b12 168 ora ho effettut una cura mirata e sono riuscita a farla risalire a 297 con intervallo di 191-663 MCH 33,4 intervallo 27-32 helicobacter negativo ,esami celiachia negativi (endomisio,transglutaminasi), reticolociti 0,13 intervallo 0,50-2,50 Ig G 1360 intervallo 700-1600 ig A 351 intervallo 70-400 Ig M 347 intervallo 40 230 esami della tiroide solo FT3 alterato 4,28 intervallo 1,8-4,2 anti cellule parietali assenti anti fattore intrinseco assente. vorrei avere un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad escludendum sembrerebbe che si debba convergere verso l'ipotesi di colon irritabile.
Non trascurerei un'ipotesi (quadro clinico ancora da meglio definire) come la Gluten sensitivity.

Ne parli con il suo specialista.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe ugualmente trattarsi di una ipersensibilità al glutine. Le invio un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
gentilissimi, ma quindi non è da considerare ipotesi gastroscopie con biopsie duodenali??
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca degli anticorpi per celiachia è stata negativa per cui non c'è indicazione alla biopsia dei villi duodenali. Ugualmente, nel caso di una Gluten Sensitivity non vi è alterazione dei villi per cui la gastroscopia per tale problematica non serve. Ma alla sua età, e con i sintomi riferiti, la gastroscopia è l'ultima cosa a cui pensare !

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
>>ho una digestione lentissima, inoltre mi esce dello sfogo nel tronco, nella bocca e sulla lingua<<
sono elementi da valutare "sul campo" e difficlmente esplicitabili con un consulto a distanza.

Sarebbe quindi utile che lei riporti i nostri suggerimenti al suo specialista che ben saprà il da farsi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
salve, dopo aver effettuato una dieta priva di glutine per 4 mesi i sintomi sono praticamente spariti, soltanto un leggero dolore ai muscoli. in questo tempo ho effettuato l esame genetico per la celiachia ed è risultato un basso rischio di sviluppare la malattia. Ora sto nuovamente mangiando con il glutine da una settimana e tra tre settimane ho la gastoscopia prenotata...ma mi sorge una domanda dopo 4 mesi di dieta priva di glutine quanto tempo devo reintrodurre il glutine per poter fare la gastroscopia???
cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Quindi ci stiamo con la Gluten Sensitivity. In tal caso alla gastroscopia non dovranno trovarsi alterazioni dei villi duodenali in quanto il processo è ben diverso dalla intolleranza al glutine.

Nella celiachia per poter effettuare la gastroscopia bisogna mantere una normale alimentazione per almeno un mese.

Saluti

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Ora sto nuovamente mangiando con il glutine da una settimana e tra tre settimane ho la gastoscopia prenotata>>,

Ovvero un mese di dieta con glutine, l'istologia sarà di sicuro aiuto.

Saluti