Ipopotassiemia, astenia frequente

Buongiorno,
ho spesso ipopotassiemia a livelli di 2,9, una volta anche associato con FAP, rientrata dopo riaver integrato il potassio, e un'altra volta perchè avvertivo parestesie al braccio sinistro e al torace; inoltre ho fatto moltissime analisi, al cuore e all'app.digerente complete, da cui risulta prolasso mitralico lieve e tricuspidale, aneurisma del setto interatriale con un piccolissimo fop: risultano con endoscopie infiammazione dell'intestino tipo marsh 1, non associata ad allergie od intolleranze visto che dalle analisi del sangue a proposito non è risultato nessuna intolleranza, ormoni tiroidei nella norma.
Io di mio ho spesso e volentieri mal di pancia, tipo colite, ma non mi abbuffo, son alto e magro, la mia storia con l 'ipopotassemia inizia quando dopo svariati stress mi son venute le f.a., nei 6 mesi prima ero abbastanza stressato tra università e lavoro, inoltre ho avuto anche la mononucleosi, nel frattempo avevo il potassio a 4, poi durante l'estate si vede che ho chiesto troppo dal mio fisico, ora io non vorrei si trattasse di qualche altro problema non preso in considerazione dai medici, come ai reni o diabete, loro pensano sia tutto ricollegabile al colon irritabile, per cui non sto prendendo niente, ma avverto molti dolori simili a colite ripeto, ed evacuo in modo eterogeneo, a volte feci dure e disidratate e altre meno, sempre con presenza di muco ed odore di acescenza. (scusate i dettagli)
DEtto questo, sapreste darmi qualche consiglio?
Avete qualche consiglio,sono disperato, mi sembra di non riuscire ad uscirne da questa situazione, la risposta di tutti è un BOH,o di altri medici che mi danno delucidazioni teoriche che conosco anche io ormai.
Il mio gastroenterologo mi ha detto che si tratta di malassorbimento principalmente, mi ha prescritto una terapia con relaxcol 3 cp al gg e debrum 1 cp prima di dormire x 15 gg, poi dopo x altri 15 gg fermenti lattici, nel frattempo devo controllare gli elettroliti emocromo lipasi e altri, poi fare test genetico celiachia, rifarmi rivedere con questi esami e tra 6-8 mesi ripetere la biopsia istologica duodenale.
Cosa potrebbe dare questi problemi? Io ho esaurito le risposte, i tempi per le visite sono lunghi, io sto male, ho gonfiore addominale, mi stanco facilmente, ho la mente annebbiata, mi devo riposare più del previsto, e agitazione interna non motivata, ansia correlata e extrasistole quando sono particolarmente emozionato, a tempo debito andrò anche da un psicologo, ma prima voglio arrivare a capo di sto problema assillante e deprimente, anni prima dei 18 ero psicologicamente stabile, ora son mezzo depresso. Sto pensando alla gluten sensitivity, visto che per un mese avevo seguito dieta aglutinata con riscontri positivi, rilassamento psicofisico più che altro... da tutto ciò non penso che sia solo una questione di testa, non basta a spiegare il potassio basso... spero mi sappiate dare buone indicazioni, io davvero mi sto riducendo come un'ameba... chiedo umilmente un parere
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentie utente,
le terapia assegnatale dal gastroenterologo sembra idonea per il colon irritabile, con forte componente ansiogena (probabilmente non ben controllata),
per il meteorismo può esserle utile del Simeticone.

Ritengo che per dirle qualcosa in più dovremmo aspettare il responso delle sue analisi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Colgo l'occasione essendo molto ipocondriaco per chiederle se è normale sentire certi sintomi, o sono solo fruitto della somatizzazione.
Mi sentivo sulla gola o sulla trachea come dei spasmi e la fatica a respirare, come se io dall'agitazione tenessi premuto fiato sul collo, un pò il pomeriggio così, poi alla sera non riesco a calmarmi pensandoci e dopo cena mi si ripresenta in forma più chiara, e avviene quando faccio rotazioni delle gambe e del tronco e del collo in versi opposti o quando da alzato cerco di togliermi le scarpe... che bruttissima sensazione... dopo la digestione mi son riuscito a rilassare e mi son passate, potrebbe essere correlato con il cuore o il potassio basso.
Mi sono davvero allarmato e preoccupato, nonostante non sia successo niente.
Potrebbe essere che oltre alla terapia del gastroenterologo sto assumendo troppi integratori di sali minerali e mi diano questa sintomatologia?
Assumo 4 cp di polase(2 cèp dopo i pasti), e durante la mattinata bevo un Isotè della coop senza coloranti e quant'altro, non come il powerade, e poi mangio una banana.
E' solo ansia o devo prendere in considerazione qualcosa altro?
GRazie ancora Dott.Quatrato
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le confermo che il suo carico di ansia deforma e distorce quella quota "vera", per così dire, di sintomi gastroenterologici.

Le fornirei inoltre un link informativo:
www.enterologia.it/nodo-in-gola.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, però riguardo all'ipopotassiemia che ancora non trova causa scatenante, non avendo DCA e altre analisi, cosa mi può dire a riguardo?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le possibili cause di una ipopotassiemia sono quanto mai varie:

- malattie dell'apparato digerente (malattie infiammatorie, malassorbimenti, etc.)

- esercizi fisici intensi e sudorazione profusa,
(lei dice <<avevo il potassio a 4, poi durante l'estate si vede che ho chiesto troppo dal mio fisico>>)

- insufficiente apporto di potassio con la dieta,

- uso di farmaci diuretici.

E' intuitivo che un idoneo percorso diagnostico può essere intrapreso con il suo medico di fiducia.

Cordialmente