Proctite distale

Buonasera,
circa 6 mesi fa ho notato del muco giallognolo fuoriuscire dall'ano esattamente nel periodo in cui ho cominciato ad avvertire un leggero malessere al basso ventre.
Preoccupatissima, dopo tre settimane ho fatto una colonscopia grazie alla quale mi è stata diagnosticata una proctite distale (da curare con asacol in supposte, due volte al giorno per 30 giorni).
Purtroppo, a causa di un soggiorno all'estero prolungato a causa di imprevisti, ho interrotto la cura alla fine della prima confezione. Una volta rientrata in Italia, dopo circa un mese, l'ho ripresa. E' sicuramente andata meglio per qualche giorno, ma il fenomeno è ricomparso. Ed è tuttora in corso (anche se più ridotto).
Il referto dell'esame istologico dice:
1. Frammenti di mucosa del piccolo intestino sede di flogosi cronica moderata.
2. Frammenti di mucosa del grosso intestino sede, nella lamina propria,, di aggregati linfoidi di piccole dimensioni privi di centro germinativo del riconoscibile ed infiltrato diffuso, con estensione attraverso la muscolaris mucosae e solo focale rarefazione della trama ghiandolare; la proliferazione descritta appare costituita da elementi prevalentemente BCD20+, BCL2+, CD5-, CD23-, ciclina B1-, e talora TCD3+, CD5+ e CD43+, di taglia per lo più piccola e di aspetto monocitoide, frammisti ad alcune cellule di dimensioni intermedie ad aspetto attivato;
Indice proliferativo: Mib1 correlato pari all'8% circa.
Rari focolai di criptite e deplezione mucipara; non evidenza di ascessi criptici e distorsione ghiandolare. L'insieme dei reperti appare di natura più verosimilmente reattiva (del tipo tonsilla rettale, come riportato in letteratura). Utile tuttavia follow-up.
Il mio medico di base ha tradotto tutte queste diciture e mi ha detto che non è nulla di così preoccupante, ma che si tratta di un'infiammazione.
Nel frattempo, ho eseguito anche le analisi per la celiachia (un altro dottore mi ha detto che potrebbe essere dovuto a qualche intolleranza alimentare), ma risultano negative. Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il follow up le è stato consigliato in quanto le biopsie non sono perfettamente diagnostiche per IBD (Inflammatory Bowel Disease = Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali).

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la pronta risposta; ma lei cosa mi consiglia? Pensa sia il caso di farmi visitare ancora o la diagnosi le sembra chiara?
Si tratta davvero di proctite o bisognerebbe indagare ulteriormente?
Onestamente, sono piuttosto preoccupata.

La saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
le consiglio di farsi seguire da un gastroenterologo e di effettuare con serenità i controlli richiesti per il follow-up.
L'utilità sarà di verificare nel tempo se la sua proctite sarà stata un evento occasionale ed aspecifico o un primo episodio di Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale.

Saluti