Risultato colonscopia

Buongiorno, vorrei sapere il significato della pancoloscopia + biopsia effettuato in seguito a alcune gocce di sangue nelle feci. Premetto che sono stato ricoverato per melena circa 2 mesi fa febbre a 40 e vomito di sangue. Dalla gastroscopia è emersa esofagite di grado c sec.L.A. ernia jatale gastrite esulcerativa. In seguito ho accusato feci sempre molli ed alcune micro gocce di sangue nelle feci. Non sapendo se dovute a emorroidi ragadi od altro il mio medico mi ha fatto fare la colonscopia di cui allego referto.
Esame condotto sino al polo ciecale. Non si evidenziano lesioni degne di nota in tutti i tratti esplorati eccettuata la presenza di alcune piccole erosioni a livello del retto. eseguite biopsie.
diagnosi : proctite
nel frattempo (tra il ricovero e la colonscopia) ho eseguito esami del sangue : FETOPROTEINA ANTICENE CARCINO EMBRIONARIO (CEA) ANTIGENE CARBOIDRATICO 15-3 (CA15-3) ANTIGENE CARBOIDRATICO 19-9 (CA 19-9)
tutti i valori erano nella norma.

Vorrei sapere quindi un parere sulla colonscopia (in attesa delle biopsie) e capire in parole spicciole cosa vuol dire proctite, ovvero capire cosa ho e come si cura e cosa comporta. Grazie infinite per la disponibilità e la celerità della risposta.
Valerio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Proctite vuol dire infiammazione del retto, il tipo di proctite verrà stabilito dalle biopsie.
Chieda al suo curante, sicuramente saprà prescriverle terapia topica (=locale).

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ringrazio per la celerità della risposta. Vorrei capire se tale situazione puo' portare a tumori del colon e cosa implica. Si tratta quindi di emorroidi ragadi o altro?? sig uarisce completamente o è una patologia cronica?? C'e' qualche accorgimento da tenere?? disturbi veri (dolore problemi ) non ne ho mai avuti.Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho detto proctite sta ad indicare una infiammazione del retto, pertanto le altre patologie da lei citate hanno altri nomi in quanto sono altre patologie.

Riguardo alle neoplasie deve aspettare l'esito bioptico,
se venisse fuori una proctite ulcerosa sarebbe una forma di precancerosi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
lA RINGRAZIO PER LA CELERITà E COMPETENZA NELLA RISPOSTA . UNA FORMA DI PRECANCEROSI PRESUMO VOGLIA DIRE UN INIZIO DI CANCRO AL RETTO. QUINDI FINO AL RISULTATO DELLA BIOPSIA NON SI PUO' ESCLUDERE NIENTE DA QUELLO CHE HO CAPITO. SE FOSSE COSI è CURABILE FRMACOLOGICAMENTE O BISOGNA INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE?? GRAZIE DELLA DISPONIBILITA' FINORA DIMOSTRATA.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è esattamente così, è andato troppo avanti con le conclusioni.

La Proctite Ulcerosa (o meglio RettoColite Ulcerosa = RCU) è una forma di precancerosi il che vuol dire, in questo caso che si ha una percentuale di probabilità di sviluppare il cancro un pò più alta della popolazione normale e che pertanto occorre una sorveglianza maggiore.

Intanto, poi, non è detto che il suo risultato istologico accerterà questa particolare proctite.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie infinite dr.Quatraro per le delucidazioni.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni