Proctite e macchie bianche nelle feci

Buongiorno,

per qualche mese ho avuto feci molli, poi ho notato anche con macchie bianche. Nell'ultimo mese ho iniziato ad avere dolore/indolenzimento della zona anale con sensazione di infiammazione che si estende anche all'osso sacro.

ho modificato la mia dieta (vegana per alcuni mesi a causa dell'artrite di cui soffro: la dieta vegana e senza glutine mi elimina i dolori) e sono riuscito a riportare le feci a uno stato di consistenza accettabile, ma le macchie bianche persistono e anche i bruciori.

Visitato da un chirurgo mi ha detto che ho una proctite.

Per una settimana o utilizzato rectoreparyl supposte e poi ora sto utilizzando la crema. Sto meglio, ma appena smetto di utilizzarla regolarmente mattina e sera subito ripeggioro.

Che cosa posso fare? In particolare, che analisi posso fare?

grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe chiedere al curante una prescrizione per eseguire una rettosigmoidoscopia onde valutare se esiste una infiammazione della mucosa dell'ultimo tratto del colon.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, lunedì chiederò al medico curante.

Avevamo ipotizzato con il curante di iniziare anche da analisi del sangue generali e da analisi chimiche e parassitologiche delle feci. Ha suggerimenti in materia?

Infine, per quanto concerne l'alimentazione ha indicazioni da darmi?

Grazie mille della disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe eseguire oltre ai normali controlli ematici anche i test per le intolleranze alimentari. Da evitare spezie, grassi,fritti cioccolato e bevande gassate. Abolire fumo se presente.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!
seguivo già queste indicazioni alimentari e ora continuerò con maggiore convinzione.
per quanto riguarda frutta e verdura? posso mangiare tutto, anche crudo?

grazie mille
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente.
[#6]
dopo
Utente
ottimo, la ringrazio molto. Alcuni mi avevano detto di abbandonare frutta e verdura cruda, ma siccome io soffro di artrite e non posso già mangiare parecchi cibi (anche il glutine mi aumenta di molto i dolori e quindi devo evitarlo) eliminare anche frutta e verdura crude mi darebbe altri problemi.

un ultima domanda: siccome questa manifestazione di feci con macchie bianche e poi di proctite è seguita ad altri episodi di infiammazione delle mucose, in particolare delle gengive (con sanguinolento) e della pelle del pene (glande e prepuzio, con arrossamenti), non è che sono tutte manifestazioni del disturbo immunitario, ovverosia dell'artrite?
sono insomma tutti disordini dovuti a malfunzionamento del sistema immunitario? e se si, corro il rischio che la proctite possa evolvere in una rettocolite ulcerosa o in un morbo di chron? cosa posso fare?

Grazie infinite
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di tutto per fare diagnosi di proctite è necessario avere i risultati delle biopsie che dovranno essere essere effettuate nel corso dell'endoscopia e sottoposte all'esame istologico. In seguito a tale esito sarà possibile ipotizzare l'evoluzione del disturbo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. Spero che con opportuna dieta e una pomata (rathania compositum) che sto utilizzando la zona si disinfiammi per poi fare gli accertamenti

cordiali saluti e grazie