Sono molto agitata cercando proctite in internet su internet non uscito nulla di
Buon giorno, il mese scorso ho avuto una gastroenterite con febbre, diarrea mal di testa. Ci ho messo un po a liberarmene. (Soffro di colon irritabili, colonscopia effettuata nel 2002 non vi era nulla). La mia dottoressa mi ha fatto fare le analisi del sangue emocromo ok proteina c reattiva 0.02 ok, ast alt gamma gt ok, ricerca sangue occulto negativo, calprotectina fecale inf 100 presenza situazione intestinale non o debolmente infiammatoria ( il laboratorio da solo inf 100 o sup 100). Era il 20/11. A seguito tranquillizzata dall' esito degli esami il mio intestino si è normalizzato. Appena le feci si sono indurite ho iniziato ad avere dolore durante la defecazione ( ho problemi di emorroidi interne). Essendo un periodo mooooolto stressante in cui stavo anche 10 11 ore in piedi, ho pensato che fosse normale che le emorroidi dessero problemi poi però ho iniziato ad avere del sanguinamento durante la defecazione. Il 23/12 ho avuto un sanguinamento un Po più consistente ( comunque terminato subito dopo la defecazione) mi sono fatta vedere in ospedale, mi ha visto un chirurgo generale: si risale fino al retto evidenziando mucosa facilmente sanguinante (proctite ), modica congestione del plesso emorroidario interno non attualmente sanguinante. Mi ha dato asacol schiuma per 15 giorni. Già dalla prima volta che l'ho usato non ho più sanguinato. Sono molto agitata cercando proctite in internet su internet non è uscito nulla di tranquillizzante......non ho mal di pancia sono solo molto agitata non riposo per nulla bene ...... cosa devo pensare? Retto colite ulcerosa? Può essere semplicemente causata dalla diarrea che infiammato la zona? Sono soggetto allergico a quasi tutti i pollini c'e qlc legame con le allergie alimentari? Che esami potrei effettuare? Potreste consigliarmi un gastroenterologo? O un centro specializzato ? Nella mia zona sembra non esistano colonproctologi! Devo per forza rifare la colonscopia o posso fare altro? Il ph fecale può influire? Grazie e scusate le mille domande!
[#1]
Sono stati eseguiti prelievi durante la rettoscopia ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Buon giorno! Sul foglio che mi ha dato c'e scritto anoscopia : si risale fino al retto ecc..... vuole dirmi che mi ha fatto una rettoscopia avrebbe potuto farmi prglievi e non me li ha fatti?? Per risponderle no non ha prelevato nulla! Per affermare fosse una proctite ci vuole un prelievo? O una mucosa infiammata e sanguinante si chiama sempre proctite? Scusi ma sono un Po ipocondriaca e non vorrei prendermi male per niente! Grazie mille per il tempo che mi dedica
[#6]
Utente
Le chiedo un ultima cosa. Finita la cura è meglio effettuare un altra visita? Quanto tempo è meglio aspettare se il farmaco ha tolto l'infiammazione potrebbe alterare l'esito di un' eventuale biopsia? Basta una visita proctologica o dovrò fare una colonscopia? Rifare la calprotectina? grazie mille
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 3k visite dal 29/12/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.