Proctite

Salve,
il giorno 20/11/2015 ho fatto una visita dal proctologo a seguito della comparsa da circa 2 mesi di bruciore anale dopo ogni evacuazione con presenza di sangue. Riporto più precisamente dalla scheda ambulatoriale:
Anamnesi: Inviato a controllo proctologico per sospetta recidiva emorroidaria e ragade anale. Eseguito intervento di Emorroidectomia sec. Milligan Morgan nel 1993. Da 2 mesi comparsa di proctorragia (sangue rosso vivo a seguito della defecazione) e bruciore anale e riferito gonfiore perianale. Famigliarità per K colon. Alvo regolare.
Referto clinico: All'ispezione,marische esternea ore 12 e 7. ER: marcato ipertono sfinteriale; non lesioni ragadiformi dell'anoderma;ampolla a pareti mucose apparentemente regolari occupata da scarse feci normocoliche. All'anoscopia,intenso dolore anale;mucosa iperemica,fragile al tatto,facilmente sanguinante;congestione del plesso emorroidario interno;non segni di trombosi in atto.
Diagnosi: Marische esterne;ipertono sfinteriale;proctite;congestione emorroidaria.
Terapia consigliata: evitare alcolici e cibi speziati.Adeguata assunzione di acqua(almeno 2 litri al dì);frutta e verdura cotte e frullate.Movicol da 1 a 3 bustine al dì.Venoruton 1000mg 1 cp al dì per 3 settimane.Dilatan dilatatori anali per 10' sera per 10 sere consec. per 30 giorni.Luan gel locale. Topster 1 supp/sera per 5 sere. Conrollo tra 2-3 mesi.
Ad oggi devo dire che l'ipertono è diminuito dopo ogni defecazione però è quasi sempre presente la perdita di sangue e in certi casi il bruciore anale. A tal proposito non mi è chiaro perchè il Topster mi è stato prescritto solo per 5 sere e se non è il caso di assumerlo 2 volte al dì per più giornì fino alla prossima visita che avrò il 20/1/2016 visto che mi dà beneficio sulla riduzione del bruciore e dell'ipertono anale.
Codiali saluti.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
La terapia appare condivisibile. Ha eseguito o le e' stata consigliata una colonscopia?Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sicuramente dovrò farla più avanti. Per ora ho la prossima visita al 20 di gennaio. Volevo in ogni caso sapere se continuando a prendere le supposte di Topster potrei avere un ulteriore miglioramento dal punto di vista della riduzione del bruciore e dell'ipertono che peraltro già ci sono stati dall'inizio della terapia prescrittami.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Si,certo.Prego.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia