Diarrea cronica

Da gennaio sorso ho una diarrea e problemi intestinali.
Ho fatto vari esami del sangue e parassitologici, compresa la celiachia, con esito negativo
La gastroscopia ha trovato l'Helicobacter pylori.
Gennaio e febbraio é stata continua, poi da marzo ci sono stai miglioramenti, a maggio sono decisamente stato benino anche se non risolti. In giugno mi sono allargato nell'alimentazione e si é ripresentato il problema.
Dolori inesistenti, solo fastidi leggeri e sensi di nausea.
Improvvise necessità di andare in bagno .
Già da qualche anno la mattina non basta una sola scarica.
Eseguita colonnoscopia. Trovato polipetto da 5mm, a qualche diverticoletto, il resto a vista sembra tutto regolare. Aspetto risultati colonnoscopia che a mio avviso saranno negative.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie
Domenico
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sia i diverticoli (anche se pochi ed isolati) che il colon irritabile possono, insieme, determinare i sintomi che riferisce.

La visita di un gastroenterologo potrebbe esserle utile

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il gastroenterologo che ha eseguito la colonnoscopia mi ha detto che trattasi di diverticoletto pochi e molto piccoli.
La sua diagnosi é stata:
Introduzione fino al cieco
Valvola ileo- cieca le normale
Si esplora per un tratto di 30cm anche l'ileo senza evidenti lesioni.
I tratti esplorati presentano lume e ha stiratura normali con mucosa lucente, rosea e rete capillare sottomucosa ben visibile.
Al sigma si osserva qualche piccolo diverticolo e si asporta con ANSA diatermica un polipo sessile di 5 mm.l
S eseguono biopsie su varie sedi in relazione alla sintomatologia.
Aspetto ora gli esami istologici .
Aggiungo da parecchio ho prurito tra l'ano e lo scroto.

Grazie
Domenico
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
le confermo quanto riferito in replica #1 e per quanto concerne il
<<prurito tra l'ano e lo scroto>>
ancor più sarebbe utile una ispezione-esplorazione visiva dell'area ano-perineale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
OGGI HO RICEVUTO L'ESAMI ISTIOLOGICO DELLA COLONOSCOPIA
LA DIAGNOISI è LA SEGUENTE:
A) Polipo iperplastico del grosso intestino.
B) Lembi Plurimi di mucosa con edema e flogosi cronica a screzio eosinofilo

Per la parte A) è chiaro che il polipo è benigno.
Per la parte B) qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta? come devo comportarmi? ci sono farmaci specifici a tale proposito? esiste una dieta particolare da fare?

Grazie
Mimmo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Il polipo è benigno, il referto istologico pone il sospetto di una colite eosinofila (quadro derivante da cause ignote) che va trattata con terapia idonea.

Le consiglio di interagire con un gastroenterologo di sua fiducia.

Saluti