Ci sono esami alternativi per diagnosticare l'intolleranza al lattosio

Buonasera.

Sono una signora di 46 anni e da qualche tempo soffro di (almeno apparente) intolleranza al lattosio.
Fino a un due o tre mesi fa mangiavo tranquillamente e senza alcun problema latte, yogurt e formaggi.
Poi ho cominciato ad accusare una serie di disturbi più o meno fastidiosi: meteorismo, flatulenza, irregolarità intestinale, dolori addominali...

Ho effettuato una gastroscopia che ha evidenziato gastrite cronica da cardias incontinente e duodenite aftosa (mi sono state prescritte una compressa di Esopral40 al mattino e 15 gocce di Levopraid prima dei pasti, oltre a una compressa di Riopan al bisogno).
Ho fatto anche un'ecografia dell'addome superiore dalla quale non è emersa alcuna irregolarità.
Un anno fa ho eseguito anche una colonscopia (per problemi di altro genere) che non ha evidenziato problemi.
Gli esami del sangue sono nella norma, a parte il valore IGE TOTALI (Metodo ELFA VIDAS Biomerieux) che è leggermente sopra i limiti: 104,54 su un limite di 100.

Intanto per me è diventato impossibile assumere latte e derivati: già con mezzo yogurt il mio intestino letteralmente dà i numeri, con borborigmi, gonfiore e scariche molli. L'unico formaggio che posso mangiare senza spiacevoli conseguenze è il parmigiano, e a piccolissime dosi.
Ipotizzo un'intolleranza al lattosio e in una precedente richiesta di consulto il Dott. Cosentino mi ha suggerito di eseguire il breath test.

Il mio problema è questo: ho cercato di prenotare questo esame ma nelle ASL della mia zona o non lo eseguono, oppure i tempi sono biblici (da sei a otto mesi di attesa).
Volevo chiedere: ci sono esami alternativi per diagnosticare l'intolleranza al lattosio? Non saprei... esami del sangue? prick test?...
Oppure l'unico affidabile è il breath test e quindi devo rassegnarmi ad un'attesa di molti mesi?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Purtroppo l'unico esame per la ricerca dell'intolleranza al lattosio è il breath test.
Per limitare i " danni" dei latticini può comunque assumere delle compresse con l'enzima "tilattasi" prima dei pasti e che troverà in farmacia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Accidenti, mi sa che dovrò armarmi di pazienza e mettermi in lista d'attesa...
Proverò le compresse che mi ha consigliato.

Grazie, è stato gentilissimo come sempre. Un saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri. E mi aggiorni (mi farebbe piacere)

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino, ho cominciato ad assumere Lacdigest, suggeritomi dalla mia farmacista di fiducia.

Ho fatto già due prove (iero ho preso una compressa e ho mangiato un pezzo di formaggio e stamattina ho preso due compresse e ho bevuto una tazza di latte) e sono molto soddisfatta: non ho avuto reazioni spiacevoli, il mio intestino è rimasto tranquillo.

Non è mia intenzione abbuffarmi di latticini, naturalmente, ma con queste compresse potrò assumerli almeno qualche volta.

La ringrazio veramente tanto tanto: il suo consiglio è stato prezioso.
Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua soddisfazione è per me un grande piacere.

Auguroni.