Intolleranza all'uovo?

Salve sono un ragazzo di 25 anni intollerante al lattosio con un alvo abbastanza nella norma (salvo scariche diarroiche a seguito di colpi di freddo, consumo alcolico e ingestione di sostanze contenenti lattosio che comunque cerco di evitare il più possibile). Ho tuttavia notato scariche diarroiche poche ore dopo (o al massimo il giorno dopo) aver consumato frittate di uovo o pasta alla carbonara. Non ho problemi invece a mangiare pasta(anche all'uovo) con altri tipo di sugo nè a pane o altri alimenti che contengono glutine. Oltre alle scariche diarroiche non accuso altri sintomi di alcun tipo come eruzioni cutanee che possano far pensare ad un'allergia. Volevo sapere dunque se esiste un'intolleranza a qualche componente dell'uovo e che tipo di esami posso fare. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre alla diarrea ha altri sintomi, come prurito, orticaria, sintomi respiratori (rinite, asma, ecc) ?

Senza questi sintomi potrebbe trattarsi allora di una semplice intolleranza (senza il coinvolgimento del sistema immunitario) e non della più grave allergia.
Non ci sono testi specifici, ma potrebbe eseguite il test cutaneo. In questo test, la pelle è esposta a piccole quantità di proteine ​​contenute nelle uova.
Un altro esame è quello del sangue (test degli anticorpi IgE) in grado di misurare la risposta del sistema immunitario alle uova controllando la quantità di anticorpi specifici.

Ne parli ovviamente con il suo medico che saprà indirizzarla nel modo più conveniente, anche in base ai suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No nessun altro tipo di sintomi: nè cutaneo, respiratorio o altro. Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.