Sensibilizzazione antinfiammatori

Salve specialisti

Volevo chiedere un opinione, ho notato che ultimamente ho una forte "sensibilità" a tutti gli antinfiammatori più comuni: Acido Acetilsalicilico, Ibuprofene, Nimesulide (già da tempo) ora anche il Paracetamolo.... I disturbi che riscontro sono lievi bruciori di stomaco e in particolare diarrea. Fate conto che l'ultima volta che ne ho usato prima di ieri era circa un anno che non ne facevo uso optando per integratori naturali. Il problema è che sono influenzato e volevo prendere qualcosa per ridurre i dolori, che ne pensate?
Fate conto che anche gli antibiotici mi danno gli stessi effetti collaterali....

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

è ben noto l'effetto collaterale degli antinfiammatori soprattutto, a livello gastrico. Il farmaco che non da effetti lesivi sul tratto intestinale è il paracetamolo. Anche con tale farmaco ha manifestato intolleranza ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino

Infatti usavo il Paracetamolo però mi ha fatto uguale, ma non esistono degli altri farmaci anti infiammatori che non hanno questi effetti?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il paracetamolo è un analgesico non antinfiammatorio.ma se ha intolleranza anche verso tale molecola non e facile trovare alternative.
Che tipo di disturbo le determina tale farmaco ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino

Vero, che è un analgesico quindi non lo utilizzo, come le ho già detto lo utilizzo poche volte l'anno, si contano su le dita di una mano. Ma non esistono analgesici più "nuovi" che non danno effetti di questo tipo, oppure si può prendere qualche farmaco prima o dopo per evitarli?

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che è importante è prendere i farmaci a stomaco pieno ed eventualmente preceduti da un gastroprotettore (antisecretivo).

Saluti