ho assunto troppi antinfiammatori

salve,
da 4 mesi avverto dei dolori sternali,al petto e al collo. nonostante le visite cardiologiche e reumatologiche non si sa ancora la causa.in questo periodo mi sono state prescritte dai vari medici antinfiammatori FANS diversi da prendere per periodi più o meno lunghi.
in particolare ho assunto:
-vivin c per 10 giorni (sospetta nevralgia)
-celebrex per 5 giorni (sospetti reumatismi)
-efferalgan per 9 giorni
-oki 2 bustine al giorno per 10 giorni (per sospetta sindrome di Tietzte)

tra un trattamento e l'altro sono passati all'incirca 10 giorni e il dolore che prima era alla parte superiore del petto ora si è spostato sotto.in particolare avverto dolore nella parte bassa dello sterno (anche alle ultime costole) e all'altezza dello stomaco.ho paura che il mio stomaco si sia perforato a causa di questi FANS che ho assunto senza protezione gastrointestinale (il mio medico non me l'ha mai prescritta).premetto che ho regolare appetito e vado in bagno regolarmente.
-come posso capire se il mio stomaco è irrimediabilmente danneggiato?ci sono farmaci per risolvere?
-il mio dolore potrebbe essere dovuto a reflusso gastroesofageo magari aggravato dai FANS?ci sono soluzioni
vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di reflusso.
In ogni caso deve assumere la gastroprotezione per FANS.

Si rivolga dal suo curante,
eventualmente potrà indicarle una visita gastroenterologica, dove si potrà eventualmente porre l'indicazione alla gastroscopia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dott. Quatraro,
la ringrazio per la pronta risposta,mi rivolgerò ad un gastroenterologo appena possibile.
nel frattempo vorrei porle delle domande:
-ci sono sintomi particolari in caso di lesioni dovute a troppi FANS?
-èpossibile che il reflusso causi anche dolori ossei (le mie costole) e muscolari?
-ci sono farmaci che si prendono per il reflusso o si interviene chirurgicamente?
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - i sintomi possono anche essere sfumati (lieve gastrite) o importanti (ad es. sanguinamento per ulcera);

2 - il reflusso non influenza costole e muscoli;

3 - la gastroprotezione tutela il reflusso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore,
ieri ho eseguito un' ecografia sternale negativa e il medico mi ha etto che potrebbe trattarsi di un esofagite consigliandomi di prendere pantoprazolo teva 40 mg.oggi mi sono recato dal medico curante che non mi ha voluto prescrivere le medicine dicendomi che è meglio fare una visita.ho paura però che a causa ei lunghi tempi d'attesa il mio problema possa aggravarsi...da un po di giorni avverto delle istantanee vampate di calore allo stomaco e al petto che durano solo un secondo.come mi devo comportare?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto in replica #1.

Cordialmente