L'altro giorno sono andata al centro regionale di riferimento per la celiachia di messina

Salve mi chiamo Giovanna, vorrei un consulto o almeno una risposta alla mia domanda.. Cioè vi spiego: Da 4 anni che mi hanno scoperto la celiachia, e da 4 anni che sto male, prima avevo diarrea , vomito (ogni tanto non sempre) e pesavo 49 kg, da quando faccio la dieta da circa 4 anni peso 43 kg, ho sempre nausea a volte diarrea, mi si abbassa sempre la pressione e sto malissimo.. L'altro giorno sono andata al Centro regionale di riferimento per la celiachia di Messina (che invece io sono di Palermo), li mi hanno esaminato tutti i miei vecchi esami, e mi hanno detto che negli esami c'è scritto che sono celiaca e basta, non ci sono ne villi e ne niente, mi hanno detto anche che mi dovevano prima di tutto fare l'esame della tiroide, prima di invadere il mio corpo con la gastroscopia, e invece non me l'hanno fatto questo esame.... Allora mi hanno detto di fare gli esami del sangue cioè tiroide, anticorpi, emo ed ecc... e mi hanno anche detto di andare a rivalutare secondo la scala di Oberhuber la prima biopsia e se di grando 3A (se mi risultava di grado 3A sono celiaca se nn risultava non lo sono).. ci sono andata e mi hanno dato questo esito: Villi ridotti di altezza, presenza di linfociti intraepiteliali (>25%), infiltrato moderatamente attivo con eosinofili. Lesione infiltrativa iniziale - Marsh 1.... CHE SIGNIFICA? Perchè a loro gli sembra strano che dopo aver fatto la dieta giusta fossi andata a peggiorare e di dimagrire cosi parecchio. Giovedi mi daranno l'esito degli esami del sangue..
Aiutatemi non ci dormo più
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia potrebbe essere compatibile con celiachia, ma è necessario avere la risposta anche degli anticorpi EMA-AGA e anti-transglutaminasi e, se necessario,, anche la ricera genetica (HLA DQ2-DQ8). Per maggior chierezza dovrebbe però parlarne con un gastroenterologo altrimenti non ne esce da questi dubbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi ha prescritto questi esami: FT4. TSH. anticorpi, antitiroide, transaminasi, glicemia, ferritina. emo. Ma marsh 1significa che sono o no celiaca?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Marsh I sta ad indicare il primo grado di alterazione patologica dei villi che può essere compatibile con una celiachia. Il dato però deve essere confortato dalla positività degli anticorpi: EMA-AGA e anti-transglutaminasi.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. E mi aggiorni (mi farebbe piacere).

[#6]
dopo
Utente
Salve mi scusi per il ritardo, alla fine ho fatto gli esami del sangue e tutto, ed è risultato negativo alla celiachia, quindi da 2 mesi che mangio normale, e quindi a dicembre dovrò rifare la gastroscopia per vedere come va il mio intestino... Per adesso che mangio normale sto benissimo, ho riaquistato un po di peso, non mi gira più la testa, vado bene in bagno, non ho più senso di vomito.. che dire sto veramente bene.. ogni estate per me era un incubo perchè quando c'era il caldo svenivo più volte, invece questa estate che è la peggiore di tutto (riguardo al caldo) sto veramente bene non ho più svenimenti.. grazie per i vostri consigli
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un piacere sentirla stare ....bene.

Grazie dell'aggiornamento e ci ricontatti se ha necessità.

Saluti