Sospetto celiachia

Egregi Dottori, da circa due mesi sono stata operata di pietre nella coliciste,durante il ricovero mi hanno fatto una gastroscopia perchè accusavo un fastidio alla bocca dello stomaco,hanno fatto anche biopsia ,risultato:Multipli frammenti di mucosa di piccolo intestino con villi ridotti in altezza e tozzi,e discreto infiltrato flogistico cronico della lamina propria.Linfociti intraepiteliale>25/100 cellule. Il quadro morfologico, qualora supportato dalle opportune indagini siero-immunologiche, potrebbe essere compatibile con la diagnosi di malattia celiaca,stadio 3 A..Facendo esami isteologici e anticorpi risultano diciamo nella norma,ho un po di anemia e ferro basso.Da una settimana ho cominciato la dieta senza glutine devo dire che sto molto meglio non ho più i fastidi che avevo prima..Cosa mi consigliate??secondo voi sono celiaca o no?? Grazie per la vostra cortese attenzione e per la vostra risposta ...distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la ricerca degli anticorpi EMA-AGA e anti-trasglutaminasi ?
Se sono risultati negativi dovrebbe fare lo studio genetico per la ricerca di HLA DQ2-DQ8. Questo è importante per chiarire se si è realmente di fronte ad una celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si avevo fatto gli anticorpi mi risultavano assenti..giorni fa ho fatto anche l esame HLA di 2 tipo mi e`risultato :DR11, DR13, DQ6, DQ7 ..Grazie ancora per la risposta ..Distinti Saluti