Una sospetta celiachia

Salve, da poco mi è stata diagnosticata una sospetta celiachia. Ho effettuato due gastroscopie con relative biopsie gastriche e duodenali e il responso è stato che i miei sintomi "potrebbero" essere compatibili con una malattia celiaca di tipo 3A in quanto i villi risultano slargati e reflusso duodeno-gastrico che provoca gastrite antrale . Ho iniziato la dieta priva di glutine perdendo nel giro di due settimane 5 kg, ma ho notato che adesso, dopo circa un mesetto dall'inizio della dieta, anche la pasta senza glutine mi provoca gonfiore addominale. Inoltre anche le verdure cotte e la frutta secca mi provocano dissenteria. Ho provato a mettermi in contatto con il gastroenterologo della mia città ma non ho avuto un appuntamento in quanto è saturo di pazienti. Vorrei un consiglio sul da farsi, se ripetere alcuni esami per essere certi o continuare la dieta senza glutine senza essere sicura di essere celiaca. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i villi devono essere rarefatti ed appiattiti.
Inoltre deve effettuare in tempi e modi corretti esami ematici.
Deve contattare un gastroenterologo per fare chiarezza: non ne esiste uno solo!

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Ha effettuato preliminarmente la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia ? Potrebbe trascriversi l'esito istologico delle biopsie duodenali ?

Devo dire che il percorso per lo studio della celiachia appare un po' anomalo da come lo descrive.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)