Risultati gastroscopia

Salve, ho fatto una gastroscopia e hanno esaminato il duodeno e il fondo dello stomaco per sospetta gastrite cronica atrofica e celiachia. Sono preoccupatissima.. Ho paura di avere un tumore allo stomaco.
I risultati sono: Lieve irregolarità della mucosa del corpo - fondo come da edema sottomucoso; si eseguono bx in antro e corpo-fondo ( per Hp e positività Ab anti parete gastrica)
Duodeno: regolare il bulbo; aspetto come da ipertrofia Brunneriana in D2 dove si eseguono bx per lo studio del profilo villoso
Risultati: Ipertrofia brunneriana; gastopatia edematosa ( atrofia? )
nell'attesa dei risultati degli esami delle biopsie avrei delle domande:
Cosa rappresenta l'edema sottomucoso? può essere un tumore?
L'irregolarità può essere data da un tumore o carcinoma?
è sicuro da questi esami che ho la gastrite cronica autoimmune?
cosa è l'ipertrofia brunneriana?
può essere celiachia? e se è celiachia facendo una dieta senza glutine si può curare la gastrite cronica atrofica?
sono preoccupatissima.. grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Nessuno dei reperti descritti in corso di endoscopia orienta verso un tumore.
Le biopsie duodenali saranno dirimenti rispetto alla celiachia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di allarmante. Ha il risultato istologico dei prelievi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
è un sollievo.. no i risultati istologici mi dovrebbero arrivare tra 10 giorni.
Ma i risultati orientano comunque verso una gastrite cronica?
Grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. La gastrite cronica è un'entità istologica per cui attendiamo il risultato delle biopsie.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Va bene, le comunicherò i risultati istologici dei prelievi appena saranno disponibili

Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, ci aggiorni.