Virus intestinale

Buonasera gentili dottori,
questa sera sono stato a contatto con una persona che ha contratto il virus che dà vomito e decimi di febbre. Ci ho parlato ad una distanza di circa 2 metri e questa non ha nè starnutito nè tossito, ha solo parlato verso di me. Ora sono in ansia perchè temo di poter contrarre questo virus (l'ha visitata il medico ed ha detto che è un'infezione di origine virale): posso sopportare qualunque malessere ma non quelli che riguardano lo stomaco, quindi nausea o vomito.
Avrei quindi delle domande
1) possibile che a metà giugno ci siano ancora in giro questi virus?
2) so per conoscenza diretta che questa persona di cui parlo, nell'ultimo periodo (soprattutto dai primi di giugno), è stata sottoposta a stress e nervosismi giornalieri, quindi potrebbe essere che un virus debole abbia potuto "vincere" un sistema immunitario provato dallo stress?
3) Nello sfortunato caso in cui abbia contratto il virus, dopo quanto tempo i sintomi iniziano a manifestarsi?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
considerata la modalità di esposizione, è poco probabile che sia stato contagiato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche in questo perido ci posso essere dei ceppi di virus influenzale.

La trasmissione interumana del virus si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche per per via indiretta attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

il virus influenzale, ha un periodo di incubazione breve, in media 2 giorni, durante il quale si è già contagiosi. In particolare, il periodo di contagiosità comincia qualche giorno prima della comparsa dei sintomi e si prolunga per circa 3-5 giorni dopo. Questo significa che il virus può essere trasmesso anche da persone apparentemente sane.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Io ho cercato di essere il più prudente possibile, sono stato solo un quarto d'ora con questa persona...Un'altra domanda: lo stress abbassa le difese immunitrie rendendo l'organismo più volubile a virus e batteri...io per fortuna in questo periodo sto bene, seguo un'alimentazione sana etc etc, quindi credo (suppongo) che anche il mio sistema immunitario funzioni a dovere...è un discorso che ha senso?
Inoltre, siccome dovò incontrare questa persona anche domani sera, che precauzioni posso prendere?