Farmaci reflusso

Salve, vorrei conoscere il Vs. parere in merito alla terapia che mi è stata assegnata. Dopo aver effettuato una gastroscopia, mi hanno riscontrato una piccola ernia iatale e reflusso senza esofagite. Il gastroenterologo mi ha dato da prendere gaviscon 4 volte al dì, il mio medico invece riopan, 4 volte al dì. Parlando con mio padre, che ha lo stesso disturbo mi ha detto che prende a periodi valpinax o un inibitore della pompa protonica. Volevo sapere se la mia terapia la ritenete corretta o incompleta. Inoltre vorrei chiedere cosa posso mangiare di leggero la sera per evitare il reflusso e dopo quanto tempo posso andare a letto. Se stessi digiuna sarebbe meglio oppure lo stomaco secerne i succhi gastrici anche a digiuno? Aiutatemi a capirci un pò di più. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' un' opzione ragionevole, andra' valutata l' evoluzione dei sintomi.
Per il reflusso esistono norme dietetiche note e precise che sicuramente le saranno state fornite.Meglio nonn mangiare prima di andare a letto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato di chiedere se posso affrontare una seconda gravidanza o rischierei, in tal caso, che l'ernia si ingrossi per via del peso del bambino negli ultimi mesi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, puo' affrontarla.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho ricevuto l'esito della biopsia: live gastrite cronica quiescente. Sono andata dal mio medico, il quale mi ha dato pantorc 20 mg, una al giorno per un mese e riopan due volte al dì lontano dai pasti, concorda? grazie mille
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233