lansoprazolo provoca alitosi?

Salve ho letto che i medicinali per curare il reflusso gastro-esofageo possono provocare alitosi, è vero? in che modo possono provocare alitosi? in particolare lansoprazolo? visto che l hanno prescritto a mio figlio volevo sapere. grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilie utente,

non mi risulta che il farmaco, o la categoria di farmaci antisecretivi, possano provocare alitosi. Solitamente i farmaci chiamati in causa sono quelli che determinano una riduzione della secrezione salivare ( xerostomia).

Ci sono circa 600 farmaci di uso comune che possono causare secchezza della bocca associata o meno a ridotta funzione delle ghiandole salivari; ecco le principali categorie: ACE-inibitori, agenti antineoplastici, agenti antiretrovirali, agenti simpatico mimetici, analgesici oppioidi, anoressizzanti e stimolanti del sistema nervoso centrale, ansiolitici e sedativi, antiaritmici, antidepressivi, antidiarroici, antimaniacali, antimuscarinici, antinfiammatori, antiparkinsoniani, antipertensivi, ecc.

Legga un articolo di riferimento sull'ALITOSI:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)