Tachicardia e gonfiore

Gent.mo Dottore
le scrivo in merito a dei disturbi che accuso da almeno 3 anni.
Premesso che ho fatto un'ecografia all'addome, causa: fitte al lato sinistro ombelico, esito negativo, con piccolo nodulo alla tiroide, principio di ernia iatale.
Da parecchi anni soffro di tachicardia, attacchi di panico sporadici, fame d'aria e fiato corto.
Fatte queste premesse, manifesto i miei disturbi:
- tachicardia dopo i pasti (noto che dopo aver mangiato pane,farinacei, oppure faccio dei pasti completi, la tachicardia dopo i pasti aumenta, 110-120 se non sono a riposo; è molto fastidiosa)
-eruttazioni di continuo (es. anche la mattina dopo aver mangiato un semplice cornetto ed un caffè, ho eruttazioni)
- succhi gastrici: appena mi alzo sento un senso di acidità, episodio non continui
- gonfiore allo stomaco.
- se assumo alcool, vino in particolare, la tachicardia aumenta e non digerisco il vino.

Ho notato che evitando i farinacei e mangiando poco, durante i pasti, i sintomi si alleviano.
Cosa mi consisglia dottore?
La visita eseguita in precedenza, dall'internista, avevo iniziato ad assumere levopraid, prescritti dal dottore, ma con scarsi risultati.
Attendo un riscontro, premesso che la fame d'aria durante e dopo i pasti aumenta.
Sono molto ansioso.
Grazie dottore e scusi se dalla descrizione, sia emerso un sfogo personale dettato
dalla paura.

Saluti

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che descrive potrebbero dipendere da una malattia da reflusso esofageo. Sarebbe opportuno eseguire una gastroscopia poiché l'ecografia non permette di fare diagnosi di ernia iatale. Inoltre è possibile che i disturbi possano essere acuiti dall'ansia. Utile pertanto una visita gastroenterologica ed eventuale supporto psicologico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Rossi
nel ringraziarla per la sua celere risp.
provvederò ad eseguire una visita dal gastoenterologo.

due brevi considerazioni ed ulteriori sintomi:
- ho notato delle macchie di sangue nella saliva mi capita sporadicamente,
e quando chino la testa sento odore di sangue in bocca (soffro di sinusite, e deviazione setto nasale)
quali possono essere le cause di queste piccolissime perdite di sangue? un paio di giorni fa,dopo sveglio, ho avuto delle piccole perdite di sangue dal naso.
- Altro sintomo: una pessima alitosi, non dovuta ad igiene orale, può essere causa del reflusso?
Le sottolineo che quotidianamente avverto distrurbi di tachicardia.
Come posso affrontare il problema "per me" della gastroscopia?? dottore non riesco psicologicamente, il gastroenterologo può eventualmente fare una diagnosi, oppure esistono altri strumenti meno invasivi?

Nel ringraziarla nuovamente per la disponibilità,
rinnovo i più cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le piccole macchie di sangue possono provenire dal Rino faringe e non dovrebbero avere alcun significato se non una irritazione della mucosa. Per quanto riguarda la gastroscopia normalmente viene eseguita con sedAzione per cui il disagio èdavvero minimo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Per quanto concerne l'alitosi difficilmente questa viene messa in relazione a problemi digestivi. Le allego due articoli di riferimento presenti sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/?dott=felice.cosentino

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Inoltre: ha eseguito il test per l'intolleranza al glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)