Alitosi e nodo alla gola

Buonasera dottore,le scrivo perché da un pó di tempo ho un fastidio che non mi rende serena:alitosi e bocca amara non legata a cose che mangio.in più ho spesso una sensazione di non riuscire bene ad ingoiare, come se la saliva avesse difficoltà ad andare giù.la mia preoccupazione è soprattutto legata al fatto che in passato come una stupida ho fatto uso di farmaci per la dieta,delle pseudo anfetamine prescrittemi da un dietologo... Ora da due anni ho smesso,ma ogni fastidio mi fa subito impaurire perchè penso sempre che possa essere la conseguenza della scioccheZza che ho fatto in passato.ora sono in cura da un dietologo vero e scrupoloso che non mi prescriverebbe mai cose come le anfetamine... Sono un pó difficile a dimagrire e negli ultimi mesi mi ha prescritto alli 27mg per aiutarmi un po'.grazie infinite dottore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Vorrei che non sospettasse "brutte" malattie. Il nodo alla gola usualmente è su base ansiogena e l'alitosi è frequentemente legata ad una problematica del cavo orale o del tratto digestivo superiore. Sicuramente il passato con le anfetamine non alcuna responsabilità su tali disturbi.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Le allego due articoli di riferimento per approfondire e poi ... mi ricontatti.

Un preliminare suggerimento: beva un po' di più perché così facendo elimina le secrezioni dense che possono contribuire ad entrambi i disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)