Perdita di peso, cattiva digestione, dispnea da sforzo

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni, fino a 10 mesi fa ero una persona in perfetta salute.
Da 10 mesi a questa parte ho una serie di problemi, che non accennano a passare, ossia:
- ho perso più di 10 kg, pur mantenendo lo stesso stile di vita, alimentare in primis.
Ho provato a mangiare di più ma il mio corpo non ne vuol sapere ad acquistare peso
- digerisco sempre in modo lento e con difficoltà. Spesso mi capita di sentire quella sensazione di cibo che rimane sullo stomaco e fa fatica a scendere. Assumo con regolarità il peridon, ma la situazione non migliora.
- soffro di dispnea da sforzo ogni volta che svolgo determinati esercizi in palestra
(soprattutto quando alleno i tricipiti e il petto alto). Mi manca il respiro e devo terminare definitivamente l'allenamento.
- non sono più capace di dormire in posizione supina, devo sempre girarmi sul fianco per sentirmi "comodo". La stranezza è che fino a 10 mesi fa la posizione che prediligevo era proprio quella a pancia in su.
- spesso avverto una sensazione di fastidio al fianco destro, verso l'addome
- non riesco più ad essere regolare con le evacuazioni, tendo ad essere stitico

Ho fatto gastroscopia e colonscopia, entrambe con esiti negativi.
Esattamente 10 mesi fa, ebbi la malsana idea di praticare l'idrocolonterapia con uno strumento casalingo, che consisteva nell'irrorare l'acqua del rubinetto di casa all'interno del colon.

I medici che mi hanno visitato mi hanno liquidato dicendomi che le mie condizioni di salute (anatomicamente parlando) erano perfette e forse ero/sono solo un po' stressato. Personalmente non mi considero una persona stressata, l'unico "stress" che ho è capire come mai questi problemi si sono generati in coincidenza con quell'episodio e soprattutto come posso risolverli.
Può esserci un legame di causa-effetto tra quell'atto e i problemi che mi porto dietro tuttora? Può essere che ho sviluppato un'infezione virale/batteria dovuta all'acqua del rubinetto che ho irrorato nell'intestino?

Ringrazio chiunque mi vorrà aiutare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che non ci possa essere nessuna causa- effetto fra idrocolon terapia artigianale e disturbi riferiti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)