Una gastroscopia dalla quale mi è stata diagnosticata un'ernia jatale

Gentili Dottori

A seguito di vari disturbi specialmente alla gola , ho fatto sotto consiglio del mio medico una gastroscopia dalla quale mi è stata diagnosticata un'ernia jatale da scivolamento e esofagite da reflusso. Ho fatto un aterapia farmacologica per qualche mese con Peridon 10 mg 1 cmp e Lucen 40 mg, per 12 settimane per la precisione, adesso il medico mi ha detto di alternare un giorno il peridon e un'altro il lucen x altre 4 settimane , fino ad ora non riscontro grossi problemi anche se il problema alla gola sta peggiorando nuovamente , inoltre sono un fumatore dovrei smettere di fumare a causa di questa mia patologia?cmq la mia domanda è se gli interventi che esistono oggi correggono definitivamente il problema anche perchè ho 24 anni e il mio medico ha considerato anche questa opportunità , scusate sono un pò ignorante in materia vorrei delle spiegazioni più dettagliate da voi.

grazie cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'opzione chirurgica è l'extrema ratio,
il fumo peggiora il reflusso.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

Ovviamente esiste anche la possibilità chirurgica ma al momento bisogna valutare l'effetto della terapia. Se i disturbi persistono deve procedere in modo idoneo all'assunzione dell'antisecretivo che deve essere preso giornalmente, a dose ridotta, e non a giorni alterni.
Il fumo è da abolire: incrementa il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)