Il mio medico curante mi ha prescritto una gastroscopia

Buonasera, sono alcuni mesi che soffro di disturbi allo stomaco, soprattutto alla "bocca dello stomaco". Ho eseguito raggi con contrasto allo stomaco e si è evidenziato una gastrite. Sono stata visitata dal Prof. Cosentino che mi ha prescritto una cura Pantoprazolo, i sintomi sono migliorati ma non del tutto risolti. Il mio medico curante mi ha prescritto una gastroscopia .
Chiedo: devo sospendere l'assunzione del medicinale qualche giorno prima dell'esame?
ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se deve ricercare l'Helicobacter deve sospenderlo almeno due settimane prima.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve, ho eseguito la gastroscopia giorni fa e l'esito è una gastrite cronica quiescente, con un grado di infiammazione lieve e assenza helicobacter pylori.
la mia dottoressa di famiglia mi ha consigliato l'assunzione di pantoprazolo in caso di malessere, ma chiedo se ci sono farmaci per curare la gastrite in modo definitivo.
ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre ai farmaci prescritti serve un atteggiamento igienico-alimentare corretto, secondo quanto è correntemente noto.

Cordilamente