Incontinenza cardiale con esofagite da reflusso

Salve mio marito ha accusato forti dolori al petto e dopo una gastroscopia è risultato che :
L'esofago è normale nella sua metà superiore;iperemico a livello della metà inferiore. Il cardias è beante. Lo stomaco è iperemico e presenta qualche erosione. Il piloro è pervio. Il bulbo duodenale è iperemico. Normale D2. Negativo il test rapido per la ricerca dell' Helicobacter Pylori. La diagnosi è: Incontinenza cardiale con esofagite da reflusso.Gastroduodenite erosiva Hp negativa.
Vorrei sapere di cosa si tratta in parole povere...
Inoltre mio marito è un gran fumatore e il medico ha detto di eliminare il fumo e che può mangiare tutto ma con moderatezza.
La cura prescritta è Lansoprazolo 30mg 1 cps 2 volte al dì e 2 cucchiai di Maalox tc sospensione per 3 volte al dì fino a settembre e poi dovrebbe rifare l'esame.
Premettendo che mio marito ha solo 29 anni va bene come cura?
Resto in attesa di un vostro consulto!Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'esofagite da reflusso e la terapia è appropriata. Deve seguire un ciclo almeno di 60 giorni e poi ridure la dose.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)