PULSAZIONE SOTTO SCAPOLARE REFLUSSO

Egregio Dottore,

le illustro il mio fastidio che mi porto avanti da un paio di mesi a questa parte... premetto che mi è stato riscontrato dopo una visita da uno specialista in gastroenterologia, una forma lieve di reflusso gastroesofageo. Ho svolto una cura mediante Pantorc per 2 settimane e nel mese successivo alla terapia ho riscontrato davvero pochissimi fastidi o disturbi. Il fastidio che segnalo in questa sede è una sorta di pulsazione che avverto talvolta precisamente sotto la scapola sinistra, oltre a tale fastidio capita che avverta dolori forti al petto sotto lo sterno che, stando a quanto riferito dal mio specialista sono riconducibili al reflusso ( ho svolto a Dicembre un EcoDoppler con visita cardiologica completa che ha escluso problemi di sorta al cuore ). Le chiedo dunque se tale pulsazione che in rari casi muta con sensazioni dolorose può essere riconducibile quindi ai miei disturbi allo stomaco.

Cordialmente

M.S.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, potrebbe teoricamente essere anche se non è un sintomo tipico, penserei piu' a uno spasmo esofageo. Ha eseguito gastroscopia e manometria esofagea?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pulsazione sotto la scapola non ha collegamenti con il reflusso mentre dovrebbe continuare la terapia antisecretiva per il dolore retrosternale ( da reflusso).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)