Ph metria esofagea vs egds

Gentili Dottori,volevo chiedere una cosa

il gastroenterologo mi ha prescritto una Ph metria delle 24 ore per valutare un mio possibile reflusso gastroesofageo.

mi ha detto: supponiamo che tu abbia gia' fatto una gastroscopia e ora vediamo cosa succede con la phmetria.

ma cosa vuol dire supponiamo che abbia gia' fatto la gastroscopia??

Non si dovrebbe prima procedere con una gastroscopia e poi dopo con una Ph metria?

perche' si sceglie una phmetria per l diagnosi di reflusso gastroesofageo e non una gastroscopia?(che ribadisco non ho mai eseguito)
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è assolutamente corretto procedere con un esame di secondo livello, come lla pHmetria, senza aver mai eseguito la gastroscopia. Cambi pure gastroenterologo. È il mio consiglio.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Va bene dottore la ringrazio,seguiro' ancora questa volta il suo consiglio,a me sembrava sinceramente molto strano
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto,ma molto strano !

Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
per mia sfortuna sono stato visitato da due gastroenterologi in formazione senza la supervisione di uno strutturato

dottore volevo farle una domanda:data la mia giovane età,ha senso indagare una mia possibile esofagite da reflusso?

il miei sinontomi: forti dolori trafittivi al torace che avverto sopratutto dietro la scapola sinistra e sensazione che il cibo risalga lungo l'esofago.

L'ortopedico ha detto che secondo lui il punto dove riferisco il dolore e' dovuta ad una piccola ernia iatale,il cardiologo dopo ecocolordopler ha escluso sia un problema di cuore,l'otorino dopo avermi visitato mi disse che ha notato chiari segni di esofagite da reflusson osservando la gola(difatti l'anno scorso ho avuto 3 volte una fortissima laringotracheite che l'otorino attribuisce anche a questo reflusso)

l'ortopedico mi ha consigliato di fare la gastroscopia,l'otorino mi ha detto che per lui e' inutile perche' a)se avessi un'ernia iatale data la mia giovane età non sarebbe opportuno operare B)la terapia non cambia in ogni caso e si attua con IPP.

il mio medico di famiglia mi ha detto che non ci si puo' basare solo su cio' che ha visto l'otorino e che proprio per la mia giovane età non bisogna sottovalutare il problema.

io non ci ho capito niente:puo' avere senso fare una gastroscopia in giovane età?

mi scusi per la domanda banale ma non ho capito moltissimo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Se io dovessi visitare una paziente della sua età con sintomi da reflusso mi comporterei seguendo quelle che sono le linee guida internazionali: terapia antireflusso per un periodo adeguato e gastroscopia solo in caso non dovesse rispondere alla terapia o nel caso i sintomi si ripresentassero prococemente alla sospensione della terapia.

Cordialmente