Stomaco bere

volevo sapere una cosa..come mai a volte appena bevo qualcosa,anche non fredda e non nelle stagioni calde,mi viene subito da sudare...e alcune volte invece ho sete e bevo anche bevande gelate e questo non mi capita????
può essere una questione di stomaco???
sudo per pochi minuti poi mi passa..
questo però mi crea dei disagi...e nn ci posso fare niente perchè è una mia reazione...
posso prendre qlcosa per lo stomaco??e soprattutto come mai qualche volta sudo suboto dopo aver bevuto??
grazie tante
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che si tratti di due cose distinte.

In particolare la sua sudorazione potrebbe essere legata ad altri fattori, sia organici che, come appare probabile, funzionali come ansia e stress.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi ma non capisco...
fattori organici,vuol dire che potrie essere ammalato???
é grave?cosa potrebbe essere?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sudorazione è un fenomeno naturale necessario per la regolazione della temperatura corporea.
La sudorazione eccessiva viene definita Iperidrosi.
Le cause sono varie.
Ad es. ansia e nervosismo possono aggravare o scatenare un attacco di sudorazione, ma soltanto raramente è presente una patologia psichiatrica vera e propria.
Altre volte sono in gioco disfunzioni del sistema endocrino.

Cordialmente