Fastidi ricorrenti al mattino

Buongiorno,
è da circa 2 mesi che ho dei problemi di prima mattina, ovvero le mie feci sono lente (non proprio diarrea..) ho dei gonfiori di stomaco, nausea (le ultime 2 si propagano a tutto il giorno).
Ho fatto una gastroscopia ed è tutto ok ad occhio per il medico (ho fatto 4 biopsie di cui sto aspettando i risultati), ho scoperto di essere intollerante al lattosio da circa 2 settimane e sto evitando i cibi contenenti quest'ultimo. Ho fatto il test per la celiachia che è stato negativo (ho le Igg basse e quindi ripeterò l'esame tra qualche mese per controllare che gli anticorpi tornino a livelli normali ), sono negativo all'helicobacter Pylori (esame delle feci), emocromo nella norma. Il gastroenterologo mi ha diagnosticato una malattia da reflusso (anche se non ho problemi frequenti di reflusso, mi capita se bevo qualche tipo di birra o vino bianco) e ormai è un mese che prendo Esopral 40 mg e digerfast dopo ogni pasto. Il gonfiore un pò se è andato, ma la mattina ho le feci molli e frequentemente una sensazione di qualcosa in gola. Cosa potrebbe essere? Premetto che sono un pò stressato per via dell'acquisto di una nuova casa (e delle sue spese ).

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Colon irritabile ad esempio.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lo stress ha sicuramente grande influenza.
Dovrebbe gentilmente riferire il referto endoscopico che dovrebbe combacia con il riferito reflusso gastroesofageo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi, a parte il reflusso, potrebbero essere compatibili con una sindrome del colon irritabile. Non si preoccupi delle feci molli e continui con la terapia in atto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Il referto dice testualmente:
esofago nella norma
nessuna lesione di rilievo nello stomaco e duodeno.

Ma il colon irritabile come si potrebbe diagnosticare , con un colonscopia?

grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fermo ! Nessuna colonscopia. C'è solo da stare più tranquilli e non pensare alle feci molli.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
quindi le feci molli (colore marrone chiaro) non indicano nulla? Alcune volte sulla carta igenica trovo delle macchioline di sangue chiaro( molto piccole) ma non è frequente e soprattutto se premo un pochino (da quello che ho capito sembra lo sfintere che alcune volte si lacera leggermente)
Ma per quanto riguarda quella sensazione di muco/oggetto in gola?

Vi ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sensazione di muco/oggetto in gola potrebbe essere il reflusso come potrebbe essere silo una "sensazione" legata alla sua nuova situazione>:

>> Premetto che sono un pò stressato per via dell'acquisto di una nuova casa (e delle sue spese ). <<

Legga l'articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Non si concentri molto sulle feci ..... Il fatto che siano molli può essere legato ad un transito intestinale più veloce (che ci sta con una forma ansiogena/colon irritabile).

Saluti

[#8]
dopo
Utente
..Che dirle, avere un medico come lei che tranquillizza in primis, è solo da lodare.

Ringrazio anche gli altre per le pronte risposte.

Le vorrei fare solo un'ultima domanda,come specificato sopra sono intollerante al lattosio (ho avuto una reazione per l'idrogeno, ma il metano non si è formato), il medico mi ha detto che posso tranquillamente mangiare burro (per il lattosio è bassissimo e sono solo grassi) , formaggio stagionato (alcune volte) e tutti gli alimenti dove è scritto "contiene proteine del latte" è corretto?
Sarebbe davvero utile saperlo, visto che per uno scherzo del destino anche la mia ragazza è intollerante al lattosio
Grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo,tuttavia se e' presente sangue almeno una visita proctologica e' indicata.
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per non lasciarla in balia del solo dr. Cosentino,
le dico che le proteine del latte non le creano problemi,
è lo zucchero del latte (lattosio) l'elemento da evitare.

Cordialmente