Reflusso e azitrocin

salve a tutti,

sono un ragazzo di 25 anni, e ho il reflusso gastrico, che sto trattando bene con debridat capsule e gaviscon. riesco per ora a non utlizzare esomeprazolo poichè il medico mi ha detto che riducendo l'acidità gastrica non sarei ben protetto da infezioni e aumenterebbe il rischio di disbiosi intestinale.

tra 2 settimane dovrò però estrarre un dente del giudizio e il dentista mi ha prescritto 3 giorni di azitrocin.

la mia domanda è questa: poichè il mio stomaco è già delicato, per proteggere lo stomaco dall'assunzione di azitrocin ( farmaco pesante) va bene la terapia che sto facendo o meglio usare esomeprazolo per qualche giorno?

unendo azione di esomeprazolo e azitromicina non moltiplico il rischio di disbiosi intestinale oppure per 3 giorni non succede niente?

è meglio esomeprazolo o pantoprazolo ( maalox reflusso) ?

grazie per la vostra dispnibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Come è stato diagnosticato il reflusso gastrico o gastroesofageo ? Quali sono i suoi sintomi ? In linea di massima le anticipo che non vi è necessita di proteggere lo stomaco a seguito di somministrazione di antibiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la gastroscopia nn mi è stata ancora fatta, mi è stata diagnosticata dai sintomi, che sn bruciore in esofago e odinofagia, che quando è molto forte sfocia in febbre e catarro.( esofagite catarrale). mi è molto migliorato prima con esomeprazolo ora cn debridat. quindi l'antibiotico posso prenderlo tranquillamente?

non peggiora i sintomi gastrici?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'antibiotico le è stato prescritto allora può prenderlo. Come le dicevo non è necessaria una protezione gastrica. Mentre è utile che parli con un gastroenterologo per i suoi disturbi gastroesofagei.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sono stato dal gastroenterologo,

il quale mi ha teorizzato che la mia esofagite è causata da uno spasmo inolontario dell'esofago su base stress ( per intenderci un colon irritabile che colpisce l'esofago), e la sua terapia è gaviscon dopo i pasti principali e debridat capsule 3 volte al giorno, docendomi di usare esomeprazolo solo al bisogno se ho bruciore nonostante gaviscon e debridat. inoltre mi ha detto che se l'esomeprazolo lo devo usare spesso, dovrò fare una gastroscopia.mi ha prescritto inoltre la ricerca di helicobacter sulle feci.

è abbastanza o ci sono altre terapie dottore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Segua pure i consigli dello specialista.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore mi scusi ancora il disturbo,

poi chè oltre all'antibiotico visto il dolore prenderò un FANS, lei consiglia di iniziare già domani a prendere maalox reflusso, oppure aspetto di vedere se ho bisogno o no del FANS e se mi da disturbi e in caso contrario proseguire con gaviscon e debridat capsule?

grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aspetti x vedere se ha necessità del FANS.

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore, aspetterò se ho bisogno del FANS. un ultima cosa dottore, il mio specialista che mi segue che mi ha prscritto debridat e gaviscon, è stato molto vago sulla durata della terapia, mi ha detto solo che se riesco a controllare il reflusso con questi 2 farmaci evito di fare la gastroscopia, però non mi ha detto per quanto tempo dovrò curarmi e il gaviscon lo prendo ormai da quasi un anno.

dalla sua esperienza e visto che da quanto ho capito il mio reflusso è dato un 'esofago "irritabile" c'è rischio che prenda questi farmaci a tempo indeterminato? possono a lunga dare effetti collaterali?

grazie ancora!!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci vanno presi per quando servono per cui può assumere la trimebutina per cicli di 15-20 giorni e valutare l'effetto.
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie 1000 per il consulto dottore!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e Auguroni.

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi scusi ancora dottore,

alla fine il dolore è notevole e ho dovuto prendere l'oki oltre all'antibiotico, cos' il curante mi ha detto di prendere maalox reflusso finchè non finisco gli antibiotici. maalox reflusso e azitromicina posso prenderli insieme tranquillamente vero?

grazie ancora!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È bene prendere l'antiacido almeno a distanza di una o due ore lontano dall'antibiotico per non creare interferenze con l'assorbimento di quest'ultimo.

Saluti