Una eco addome tutto ok tranne un picclo polipo alla coliciste

salve, ho bisogno di un consulto,
dopo svariate visite mediche dove non mi hanno mai trovato nulla, vi pongo questa domanda ho sempre un dolore a sinistra alto che viene e che va, ultimamente dolore allo stomaco, con occasionali feci mucose.
ho effettuato un sondino per reflusso negativo, una eco addome tutto ok tranne un picclo polipo alla coliciste di 4, 4 mm che il mio gastroenterologo ha detto insignificante.
inoltre ultimamente quando mangio è un dramma, preciso che la mia pressione ultimamente è di 100-60, ho sempre nausea e dolori adominali.
ho eco-holter-ecg - enzimi tutto ok
che mi consigliate ho 33 anni 180 cm- 80 kg
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se il dolore è intermittente e di tipo colico (sensazione di costrizione), è possibile che sia legato a spasmi delle pareti del tubo digerente conseguenti a sovradistensione gassosa.
In questo caso, in assenza di alterazioni biochimiche e strumentali, può risultare utile l'assunzione di carminativi (infuso di finocchio) o tensioattivi (simeticone) per un breve periodo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
il dolore è al torace sinistro
infatti nella eco, l ecografista ha scritto pancreas non esplorabile per presenza di gas
ma il polipo alla colicisti puo essere significativo?
devo effettuare una gastro?
o tutto puo essere visto come sovradistensione gassosa?
gli esami del sangue sono a posto
ma il dolore tipo carrdiaco mi mette paura
grazie, spero che mi potete aiutare
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il polipo della colecisti (che si trova a destra) non ha relazioni con una sintomatologia dolorosa all'emitorace sinistro.
La sovradistensione gassosa è una ipotesi probabile, tuttavia la definizione diagnostica corretta e l'eventuale richiesta di una indagine strumentale devono conseguire ad una visita medica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
ok, grazie, ho fatto molte visite mediche che non hanno rilevato mai nulla di anomalo, però il mio malessere persiste, e il fatto della pressione 100-60 è normale?
inoltre scusatre se approfitto della V.stra competenza e disponibiltà, puo dipendere dallo stomaco?
ma la sovradistensione gassosa quali tensioattivi mi consiglia?
kma le feci mucose occasionali possono essere un problema
??
grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se le visite mediche non hanno rilevato danni organici è verosimile che si tratti di un problema funzionale come la sovradistensione da gas (meteorismo).
Le allego il link presente sul sito per completezza
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
I valori di pressione arteriosa indicati sono fisiologici.
Che sia lo stomaco o l'intestino non fa molta differenza.
Un tensioattivo l'ho indicato nella risposta precedente.
Il muco occasionalmente presente nelle feci non ha carattere patologico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
l' ultima cosa ma il polipo aLLA COLECISTI DI 4,4 MM CHE OPINIONE HA LO DEVO TENERE SOTTO CONTROLLO OGNI ANNO?
MA è VERO CHE NON DEGENERA?
GRAZIE
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il rilievo ecografico di lesione polipoide della colecisti è piuttosto frequente. Non degenera. Il controllo ecografico annuale è da taluni ritenuto eccessivo, ma all'inizio può essere consigliabile. Se le dimensioni rimangono invariate è possibile diradare la frequenza dell'indagine.
Cordiali saluti.