Gonfiore e senso di pallina in gola

gentile dottore nella mia vita ho sempre sofferto di attacchi di panico che curo oramai dal 203 con xanax ovviamente ho sempre fatto tantissimi controlli medici come tac risonanza ecocardio e gastro ma niente poi l'anno scorso sono rimasta incinta e ovviamente ho partorito ma durante la gravidanza che non e' stata come le altre tre ho cominciato ad avere problemi di stomaco molto particolari . e' iniziato tutto con un dolore improvviso come di torsione dell'intestino almeno credo di dirlo bene giusto per farle capire, poi un senso di pallina nella golo con riflussi tutti i giorni extrasistole e via dicendo. pensavo pero' che dopo il parto tutto si risolvesse e invece no il dolore al colon che mi sono portata ditro per tutta la gravidanza e' rimasto ed ora faro il 20 luglio una colonscopia senza sedazione perche ho paura dell'ago in vena per capire qualcosa ma il senso di gonfiore allo stomaco e la pallina in gola non passa e' come se avessi una morsa nella gola e devo deglutire continuamente per vedere se riesco a mandarla giu ma poi sembra come catarro in gola che non va ne su ne giu insomma sono veramente stanca e mi sono messa in testa che potrebbe essere qualcosa di davvero brutto. vorrei fare una gastroscopia tanto ne ho fatte tante ma almeno ora con questi sintomi almeno potrei sapere qualcosa di piu' sempre sperando che non sia nulla di grave e poi avendo preso il pantopranzolo mi sono ritrovata con dolori e vomito mentre prima sotto controllo del cardiologo per il riflusso che mi dava le extrasistole mi ha prescritto il lucen 40mg e amiodar quest'ultimo solo per un mese giusto per aiutarmi e devo dire che per parecchi anni le parlo del 2004 sono stata molto meglio ma questa sensazione della pallina in gola e' coparsa solo durante quest'ultima gravidanza. o riprovato a riprendere il lucen ma mi sembra che mi dia fastidio e allora forse devo cercare una molecola piu' adatta a me insomma la prego mi aiuti cosi non riesco piu' a vivere anche se non mangio ho questa sensazione e vorrei sapere come sgonfiare lo stomaco cosa che le preciso io non bevo ne alcolici ne superalcolici prendo solo caffe' decaffeinato e the ugualmente deteinato solo acqua liscia e mngio cose non fritte ne molto elaborate al massimo solo una volta al mese perche ho paura vorrei sapre come poter fare per uscire da questo incubo ora faro' anche le analisi alla tiroide che anche se sempre fatte e tutte negtive come anche l'ultima ecografia tiroidea e' negativa,vedro se la gravidanza possa aver alterato in qualche modo qualcosa.... la ringrazio e aspetto una sua cortese risposta. grazie alessandra
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Credo che una ulteriore gastroscopia sia inutile. I sintomi gastrici potrebbero giovarsi di eventuali farmaci procinetici e anti meteorici con il simeticone. Il nodo in gola molto probabilmente è su base ansiogena visti gli insuccessi della terapia con antisecretivi. Per cui dovrebbe consultare un psicologo/psichiatra.

Legga un articolo di riferimento sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la ringrazio per la sua cortese risposta ma sono gia' stat tempo fa molto prima della gravidanza dalla psicologa e oltre allo xanax nulla di piu' . questa cosa e' subentrata dopo anzi all'inizio della gravidanza e aggiungo un prticolare io abito a tor san lorenzo praticamente il mare di roma vicino ad ostia e qui abbiamo acqua di pozzo io sono molto attenta perche lavo tutto con l'acqua della bottiglia ma spesso per fare presto lavo anche con l'acqua del pozzo che e' di colore chiaro ma insomma come penso non e' proprio idonea, ma il punto se non e' questo e' che anche adesso mentre parlo con lei ho questa sensazione in gola e tanto gonfiore allo stomaco o esofago non saprei dirlo con precisione ,solo con il pantoprazolo ho avuto problemi magari con altri farmaci potrei andare meglio io on lo so se non faccio questa ulteriore gastro soffrivo nelle predenti fatte di gastrite cronica e ernia iatale ma non ho mai avuto elicobacter, spero di averlo scritto correttamente, ma soprattutto questo gonfiore e fastidio mi fa venire le extrasistole che come dice il mio cardiologo sono assolutamente normali e che il mio cuore e' perfetto ma io pur credendo a tutto continua ad avere fasti davvero grandi a livello gastrico e' vero he fumo e anche molto provero' a ridurre , ma devo poter capire di cosa soffro e sapere se curabile e come mi crea e' difficile anche mangiare perche la fame c'e' ma come mangio dopo mi gonfio e mi si riforma la pallina in gola se poi mi sdraio a pancia in su e' peggio se mi metto sul fianco destro sembra attenuarsi e tutto cio' mi sembra strano ora fro la visita dall'otorino per escludere catarro in gola e ai bronchi mi ha infatti segnato una lastra e poi cercare di capire il problema e risolverlo sempre che si possa fare. attendo una sua risposta la ringrazio ancora alessandra
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente avrà escluso eventuali intolleranze (lattosio, glutine) che potrebbero essere causa di meteorismo. La distensione gastrica è responsabile delle extrasistoli e l'Helicobacter non ha influenza su tale sindrome. Dovrebbe utilizzare qualche modulatore della motilità gastrica ( utile la levosulpiride nel suo caso) ed assumere del simeticone immediatamente dopo i pasti. Questi sono i primi presidi.
Ha fatto questo ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
carissimo dottore no non ho fatto questa terapia prendevo 2 anni fa il lepraid e andava bene non ho mai avuto questo senso di pallina in gola e' sopraggiunto con l'inizio della gravidanza infatti durante i primi mesi delle volte piegandoni ho sentito come una torsione e li per li avevo pensato al bimbo ma non era cosi e poi un dolore forte al colon e ora questa sensazione di enorme pesantezza allo stomaco mi creda delle volte fccio fatica a stare in piedi e' preferibile che io mi sieda e passa la pesantezza ma la pallina in gola rimane ed e' come se fosse anche catarro ovviameme sto riducendo le sigarette con fatica ma lo sto facendo ma ieri mi sembrava di scoppiare eppure sono magra nonostante 4 gravidanze tant'r' vero che avendo un utero che ha dato tanto mi era venuto in mente che poteva essere pesant e darmi questi problemi faro anche una visita dal mio ginecologo che valutera' la situazione per mi creda le extrasistole sono dvvero pesanti e poi contunue uscite di aria dalla bocca insomma eruttazioni spessimo. ma la cosa che mi fa pensare e' che il mio stomaco al tatto stando in piedi e' duro come un sasso e ho sentito parlare di fibroma allo stomaco e mi sono spaventata mi passa solo se mangio pochissimo pero' non credo che sia la soluzione giusta e poi se faccio le faccende domestiche la sensazione passa ma come mai? mi dica cosa fare e mi aiuti a superare quaesta cosa che e' venuta fuori durante la gravidanza prima niente sensazione solo qualche gonfiore di tanto in tanto un ernia iatale e una gastrite cronica tutto qui. ma mi dica avendo acqua di pozzo e pur sciaquando tutto con acqua della bottiglia puo esserci qualche causa per tutto questo? se mi lascia una sua mail potrei darle il mio cell e magari sentirla di persona mi aiuterebbe davvero questo la ringrazio e attendo una sua cortese risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> prendevo 2 anni fa il lepraid e andava bene non ho mai avuto questo senso di pallina in gola <<

È questo il farmaco a cui facevo riferimento. Lo riprenda.

L'acqua di pozzo non c'entra.

Saluti