Besv e run

Buongiorno, eseguendo uno screening cardiologico all Ospedale San Raffaele, durante ecocardio doppler la dottoressa riscontrava frequenti Besv e mi ha consigliato di eseguire l'Holter , il risultato dello stesso è il seguente:
Ritmo sinusale a frequenze medie fisiologiche per tuuta la registrazione.
Non aritmie ventricolari. Frequenti BESV isolati ed in alcune occasioni in coppie e brevi RUN:
Non bradiaritmie nè modificazioni diagnostiche del recupero rispetto al basale.
Volevo sapere se è qualcosa di preoccupante.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' difficile dalle informazioni che fornisce darle risposte. Diciamo che in linea di massima le extrasistoli sopraventricolari (perchè queste sono i BESV) non sono aritmie preoccupanti, ma vanno interpretate nel contesto clinico-strumentale del paziente.
Perchè ha eseguito l'ECOcardiogramma ? Ha patologie Cardiovascolari o no? E' fumatore ? E' diabetico ? Soffre di Cardiopalmo ?
Come vede è importante avere ulteriori informazioni per rispondere.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, l'ecocardiogramma faceva parte dello screening cardiologico che ho effettuato , non ho patologie cardiologiche particolari tranne questo "fastidio" , non sono fumatrice , non sono diabetica, non sofro di cardiopalmo, fino alle età di 43 anni ho fatto sport a livello agonistico dopodichè sono diventata molto pigra e sono sicuramente in sovrappeso
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se l'ECO è normale, considerando quello che mi riferisce, non deve preoccuparsi più di tanto delle piccole aritmie riscontrate, ma sarebbe opportuno ridurre il peso corporeo osservando un programma di attività fisica, seppur moderata.
Saluti