Senso di stanchezza, nausea, forti capogiri

Salve,
sono una ragazza di 19 anni. Mi è stata diagnosticata la celiachia a 3 anni, ed ho sempre seguito la dieta con costanza. Circa sei mesi fa ho cominciato ad avvertire un dolore alla gola ogni volta che deglutivo, come se ci fosse una spina. Ho fatto varie visite e mi hanno detto di avere un forte reflusso gastroesofageo. Ho preso delle pastiglie di Pantorc e lo sciroppo Gastrotuss. Il dolore è diminuito ma non scomparso, tuttora a volte torna il fastidio ma è sopportabile. Ho passato un periodo di forte ansia e ho cominciato a soffrire di forti capogiri. La pressione in quei momenti è intorno ai valori 50-90, quindi di solito prendo un piccolo pezzo di liquirizia pura per alzarla (non posso mangiarne lavorata a causa dell'uso di farinacei). Due settimane fa ho cominciato a percepire una forte stanchezza. Il medico mi ha detto di prendere del multicentrum. All'aumentare della stachezza, ha cambiato idea e ha deciso di darmi del carnidyn plus. La stanchezza non è passata per nulla, sono sempre bloccata a letto dal senso di nausea, spossatezza fisica e forti capogiri. Per lo stomaco il medico mi ha ridato del Gastrotuss, ma non sembra avere effetto. Non riesco ad alzarmi, non riesco a mangiare e di conseguenza mi sento debolissima. Sono sottopeso, e il fatto che non riesca piu a mangiare mi preoccupa anche sotto questo punto di vista. Da una settimana continuo ad avere diarrea, ma ora che non mangio fatico anche ad andare di corpo. Non posso andare avanti cosi, non so come fare per riprendere in mano la situazione, e quando penso che sto male mi sale l'ansia e la testa mi gira ancora di piu, faccio fatica a respirare e mi viene quasi da piangere. Non so se siano crisi di panico..non so piu cosa pensare. Il mio medico di base dice che passerà, che è una semplice influenza..ma a me non sembra. Non voglio denigrarlo, ma piu di una volta non si è dimostrato in grado di diagnosticare il vero problema, non ripongo molta fiducia in lui. Che esami dovrei fare? Ho pensato che potrei avere una tenia, cercando su internet..ma ovviamente è meglio chiedere a chi se ne intende. Vi prego aiutatemi, a 19 anni non si può vivere cosi. Grazie a chiunque mi risponderà..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente,
oltre a sintomi da reflusso, mi sembrano evidenti disturbi d'ansia con somatizzazione a livello dell'alvo (stipsi).

Un inquadramento gastroenterologico sarebbe auspicabile.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,,

credo che debba dare fiducia al suo medico e seguire i suoi suggerimenti. È molto probabile che il fattore ansiogeno sia alla base dei suoi disturbi. Non pensa ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Prenderò in considerazione una qualche terapia indicatami dal mio medico per curare l'ansia. Grazie per le risposte tempestive!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci ricontatti se ha necessità.

Auguroni