Nausea e pressione alla gola

Salve dottore, vorrei avere un suo parere sui sintomi che manifesto.
Da una settimana circa ho un senso di nausea dovuto ad una pressione alla gola, ieri sera ero a cena da amici e alla fine della cena mi sono sentita un fischio alle orecchie, sintomo secondo me di svenimento e mi sono alzata a prendere un pò d'aria, nell'alzarmi mi girava la testa e la vista era offuscata e la pressione alla gola si è fatta più persistente e tuttora ancora presente, compreso la nausea.Lunedì chiamo il mio endocrinologo di fiducia, perchè penso che sia dovuto alla tiroide ingrossata ma non le nascondo che tutto ciò mi preoccupa, secondo lei i sintomi che le ho detto a cosa si possono riferire e che specialista dovrei consultare? La ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente,
i suoi sintomi sono aspecifici e pertanto sarebbe opportuna una preventiva valutazione del suo curante con ricerca di eventuali stati ipotensivi ed indagini per verifica di eventuali stati anemici e/o distiroidismi, etc.

Solo successivamente si potrà identificare quale sia il percorso specialistico idoneo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott, innanzi tutto la ringrazio per la risposta.
Ieri sono andata al PS perchè i sintomi non si sono attenuati, mi hanno fatto degli esami di routin e il medico dato che ho una familiarità per aneurismi all'aorta ha ritenuto opportuno farmi fare un consulto in cardiologia e mi hanno fatto un elettrocardiogramma e una ecocardiografia dove abbiamo escluso ogni tipo di problema,e anche la pressione va abbastanza bene 130/80, e mi hanno accennato che potrebbe essere un reflusso gastroesofageo dato che ho un pò di acidità,ora mi manca da fare una visita dall'endocrinologo e degli esami del sangue per vedere il ferro e la ferritina e altro, la terrò aggionata. Lei che mi consiglia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'unica ipotesi che rimarrà in piedi è quella del reflusso,
sarà utile confermarla con una gastroscopia.