Un parere sul referto visto che il medico non ha proferito parola subito dopo la visita tranne che

salve sono un ragazzo di 25 normopeso oggi ho sostenuto una gastroscopia e volevo gentilmente chiedere un parere sul referto visto che il medico non ha proferito parola subito dopo la visita tranne che arrivederci
REFERTO:
Esofago be distenibile all'insufflazione d'aria. Mucosa liscia e rosea. Linea Z in sede di aspetto normale. Cardias beante con reflusso di succhi gastrici. pareti gastriche ben distensibili all'insufflazione d'aria. Mucosa gastrica di apetto normale. Piloro in sede pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale di aspetto normale.
DIAGNOSI:
beanza cardiale con reflusso gastroesofageo

vorrei capire in poche parole cosa ho?!
tra l altro cosa vuol dire beanza cardiale?
ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cardias è la "valvola" fra esofago e stomaco e nel suo caso è "beante" ossia più aperto rispetto la norma. Questo significa che può favorire il reflusso di succhi gastrici in esofago (reflusso gastroesofageo).
Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
certe volte dopo uno sforzo fisico secchezza della bocca , molto raramente ho risalita di succhi gastrici la cosa che mi da più fastidio quando bevo bevande gasate non riesco a deglutire bene forse sempre per una riduzione della salivazione, ho voluto fare qst controllo per tagliare un pò la testa al toro e dare visto che faccio molta attività fisica e spesso mi ritrovo con la bocca talmente asciutto che neanche bevendo abbondantemente riesco a idratarla devo dire che sono sintomi un pò strani a dire il vero che non so se realmente collegabili a questa patologia visto che dal risultato del controllo sembrerebbe tutto abbastanza nella norma no?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente il reflusso gastroesofageo (ha qualche sintomo) andrebbe trattato. Da valutare anche gli esami di funzionalità epatica e gli altri esami ematichimici. Li ha fatti ?

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
non so assolutamente di cosa si tratta.... la gastrite la tratto all occorrenza con gaviscon advance e quando non ce la faccio faccio un ciclo di peptazol 20mg
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiedevo se avesse fatto degli esami del sangue.....

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ah ok scusi l ignoranza avevo intuito che esami epatici potessero riguardare il fegato ma non sapevo si facessero attraverso un semplice esame del sangue. Cmq sono donatore , dono ogni tre mesi e di conseguenza faccio controlli del sangue ed è tutto ok almeno nessuno mi ha mai tenuto presente qualche eventuale patologia
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Allora proceda solo con il trattamento della gastrite/reflusso

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio tanto per il tempo concessomi cordiali saluti:D
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

Buon WE.