Reflusso o Altro

Gentile Dottori,
Circa 20 giorni fa, sono stato affetto da un forte dolore alla bocca dello stomaco(sensazione di bruciore/dolore, sensazione di oppressione, meteorismo), nonostante l'assunzione di pantorc e riopan, il dolore non passava , il medico curante a questo punto mi ha prescritto MOTILEX(sospettando gastrite o dispepsia) , dopo una settimana dall'assunzione di questo medicinale, sembrava essersi risolto il problema , il giorno seguente alla sospensione del medicinale, dopo circa 2/3 ore da pranzo, sono stato colpito da una forte sensazione di oppressione , che si alleviava solo dopo aver eruttato, in concomitanza ho iniziato ad avere una costante ed eccessiva salivazione che mi porta a dover espellere questa saliva, questo mi comportava dopo un pò di tempo alla necessità di dover bere e successivamente sensazione restringimento alla gola e difficoltà nel respirare, con relativo enorme spavento. Quindi nonostante l'assunzione di nuovo di motilex il senso di oppressione e di meteorismo persistevo con improvvisi attacchi di tachicardia e restringimento alla gola ed eccessiva salivazione. Quindi mi sono risolvo ad uno specialista il quale mi ha prescritto peridon 20 prima di mangiare ed esopral 40 la mattina, con questi due mediciali (dopo 2 giorni di cura) le sensazioni allo stomaco sembrano essersi attenuati , ma persiste l'improvvisa agitazione sensazione di restringimento alla gola con relativa ed eccessiva salivazione (in modo sporadico ed improvviso durante la giornata).
C'è da dire che sono soggetto allergico in cura con aerius la sera prima di andare a dormire.
Ed inoltre ho un piccolo nodulo alla tiroide in cura da quasi 2 anni con eutirox 75, proprio una settimana prima dell'evento gastrico avevo sospeso eutirox dopo essere passato per circa 3/4 mesi a mezza compressa al mattino sotto consiglio del medico.
Chiedo il vostro parere in merito al problema gastrico ?
Ma sopratutto se la sospensione dell'eutirox possa essere il responsabile di questo stato ansioso e di panico sotto questo enorme spavento che mi colpisce durante il giorno.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<eccessiva salivazione che mi porta a dover espellere questa saliva>>,
potrebbe trattarsi di una scialorrea legata ad esofagite da refusso,
mentre dovrebbe giovarsi del Simeticone per ill suo meteorismo.

Il distiroidismo può influenzare lo stato emotivo.

Cordiamente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, infatti lo specialista parlava di reflusso gastroesofageo. Attenderò altri giorni per capire se la cura sta facendo effetto...secondo lei la cura prescritta è corretta?

con il simeticone(SIMECRIN) (prescritto dal medico curante prima di andare dallo specialista si è verificata dopo poco l'assunzione una diarrea, Quindi ho sospeso immediatamente l'assunzione)

Se posso le pongo una domanda, dopo la sospensione dell'eutirox , precisamente dopo circa 1 settimana, si è verificata un intesa ed eccessiva sudorazione che si poi ripetuta dopo diversi giorni, la settimana successiva invece , insonna ed ero eccesivvamente nervodo poi da quando come gia detto mi si è verificato il problema allo stomaco, si sta anche verificato, disturbi alla vista, una sensazione di stanchezza, una sudorazione alle mani e ai piedi, con ansia, restingimento alla gola ect!

Secondo lei è possibile che la sospensione dell'eutirox abbia comportato un ipertiroidsmo dovuto al piccolo nodulo , visto che i sintomi sono quelli corrispondenti a questa disfunzione ormale se non erro?

Cosa ne pensa? GRAZIE!

Domani farò un prellievo per verificare ft3 e ft4 e tsh!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia antireflusso è condivisibile,
i sintomi giustificano una rapida rivalutazione della funzione tiroidea, come, giustamente, sta facendo.

Cordialmente