Malattia da reflusso gastroesofageo

Egregi Dottori, cinque anni fa, a seguito di una esofagogastroduodenoscopia, mi è stata diagnosticata una esofagite da reflusso gastro-esofageo di grado B Los Angeles ed una ernia iatale da scivolamento, a cui è seguita una cura con esoprazolo e gaviscon per due mesi. Al termine della cura ho ripetuto l'esofagogastroduodenoscopia che ha dimostrato l'efficacia della stessa, anche se il mio gastroenterologo mi disse che la malattia poteva essere recidivante. Tant'è che in questi anni ho fatto spesso ricorso all'assunzione di esopral da 20 mg al mattino, fino ad arrivare ad assumerlo quotidianamente da circa tre anni. La premessa è d'obbligo considerato il quesito che sto per porvi. Da 4 mesi ho incominciato una cura medica perché affetta da asma bronchiale. Per i primi tre mesi ho assunto 1 compressa di AERIUS 10 MG la sera e 2 spruzzi di FOSTER sia al mattino che la sera. Un mese fa, a seguito di controllo spirometrico, l'allergologo mi ha sostituito l'AERIUS con il MONTEGEN, mentre continuo ad assumere regolarmente il FOSTER. Il quesito é questo: poiché ho incominciato a riscontrare sintomi come rigurgito, scialorrea e raucedine ritenete possibile che questi farmaci possano aver provocato una riacutizzazione della malattia?
PS: ho effettuato anche una visita dall'Otorinolaringoiatra per il problema alla voce, il quale, dopo l'esame con il fibroscopio, mi ha consigliato di assumere LUCEN da 40 mg e il Gastrotuss per 14 giorni.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si i farmaci possono possono aver influito sul riacutizzarsi del reflusso. In ogni caso la malattia da reflusso esofageo necessita di terapia antisecretiva continuativa.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le riacutizzazioni della malattia da reflusso spesso non osno prevedibili.
I farmaci che lei cita hanno il dolore addominale come effetto indesiderato.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it