Dolori e difficoltà a digerire

Buona sera,
Sono un ragazzo di 24 aa da alcuni anni, ogni tanto, sento un fastidio sotto il costato sinistro all'altezza dello stomaco, e ho tanta aria. Vado regolarmente in bagno tal volta sono feci sfatte altre normali.
Da qualche settimana soffro di forti attacchi di panico e d'ansia in seguito a fatti pesanti che mi sono successi e che mi hanno colpito parecchio. Questi attacchi mi hanno portato a mangiare molto poco per paura di stare male, ad avere poco appetito e a volte nausea... Mi sto sforzando a mangiare, per non cadere per terra. Dopo una visita fatta dal gastroenterologo mi sono stati dati fermenti lattici per regolarizzare l'alvo. Premesso che il dott. che mi ha in cura non ha riscontrato nulla di "anomalo'' alla palpazione. Mi ha anche prescritto gli esami del sangue da fare ma purtroppo non ho ancora gli esiti. In questi giorni dopo mangiato a volte mi viene male all'altezza dello stomaco che si irradia a volte alla schiena. Ora la mia domanda era questa: il tutto può essere ricondotto all'ansia e allo stress e alle mie paure generiche ? Ora sono seguito anche da un psicologo per questi problemi d'ansia. Attendo una vostra risposta. Grazie mille e complimenti per quello che fate su questo sito.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gas in eccesso e feci poco formate fanno pensare ad una forma di colon irritabile, probabilmente associato anche ad una forma di reflusso (<<In questi giorni dopo mangiato a volte mi viene male all'altezza dello stomaco che si irradia a volte alla schiena.>>).
La sua ansia ovviamente ha un ruolo, come lei stesso intuisce, notevole nei suoi disturbi.
Potrebbe trarre beneficio associando alla sua terapia anche l'uso di procinetici ed antimeteorici.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto gentile per la risposta Dr. Quatraro.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni