Forti dolori schiena e addome

Salve,
scrivo per conto del mio compagno che ha 33 anni e da quasi due anni soffre di dolori molto forti che dal lato destro della schiena si irradiano fino al torace.

Il dolore parte dalla schiena, zona laterale destra, si estende in avanti al torace medio basso, con senso di oppressione e nausea.

Questo tipo di dolore acuto lo avverte una o due volte a settimana ed è costretto a prendere l'Aulin per calmarlo. Il dolore inizia sempre verso sera, prima dei pasti, raramente nel tardo pomeriggio, e dura per ore. Se il mio compagno va a dormire con il dolore, spesso accade che la mattina seguente lo avverta ancora, in modo più leggero, mentre scompare in tarda mattinata.

Altre volte il dolore è controllabile (lui applica una borsa calda e si mette a riposo), non è forte e non si estende al torace, dura meno e lo lascia dormire.

Per cercare di capire il problema ci siamo recati dal nostro medico di base, il quale ci ha inviati da un ortopedico. Quest'ultimo ha consigliato RADIOGRAFIA COLONNA VERTEBRALE PIù BACINO S.C. da cui è stato refertato: scoliosi ad S italica, ad ampio raggio, del tratto dorso lombare. Slivellamento del bacino;l'ala iliaca sinistra giunge più in alto della controlaterale di mm 4.
Ritenendo di non avere elementi a sufficienza l'ortopedico ha prescritto ECO EPATOBILIARE e RX TORACE PARENCHIMA.
Riporto il referto dell'ECO: fegato nella norma per dimensioni,morfologia e struttura.Assenza di lesioni di tipo focale.Colecisti ipodistesa contenente bile iperdensa depositata a livello parietale frammista a micro calcoli.Via biliare principale regolare per decorso e calibro.Non dilatazione delle vie biliari intra epatiche.Regolare l'asse spleno-portale.
Siamo in attesa dei risultati del RX.

Vorrei sapere se stiamo procedendo per la strada giusta o se c'è qualche altro aspetto che dovremmo considerare. Io e il mio compagno dubitiamo che dolori tanto forti possano provenire da una contrattura muscolare (questa è la convinzione del medico di base ed è stata la diagnosi del primo ortopedico che abbiamo contattato un anno fa', senza successo). Saranno i tre micro calcoli? O cos'altro?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un dolore di natura biliare.
Le consiglio una visita specialistica gastroenterologica o chirurgica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it